• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

Albicoccus

Giardinauta Senior
se ti armi di pazienza potresti fare come me ( anche il mio in una zona è meno folto ) cioè aspettare e trattare la parte più folta come se fosse predominza apicale , mi spiego : se hai più vegetazione a destra e meno a sinistra , quando lo poti , potresti essere più aggressiva nella parte destra in modo da stimolare la pianta a vegetare nella parte sinistra ( oltre ad avere una pianta più armonica ) . questo nel mio caso può andare bene , ma nel tuo non so ... perchè se è tutta la pianta un pò " scapigliata " non puoi fare niente , aspetta e vedi come reagisce . comunque fatti un progetto . ma stiamo parlando sempre del primo ficus , quello delle foto , o del nuovo di cui volevi parlare ?
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
WP_20140918_16_47_54_Pro.jpg WP_20140918_16_48_51_Pro.jpg
Il bonsai della prima foto, quello che rinvasai non molto tempo fa sta crescendo benissimo: si sta infoltendo e non mi posso lamentare della forma che finalmente ha un garbo. Ho rimosso tutte le legature pochi mesi dopo.

Il secondo (quello piccolo) ha avuto il trauma del trasloco, aveva perso quasi tutte le foglie, solo cinque le superstiti. Il pittore poi non ha giovato alla piantina che si è ritrovata piena di gocce di pittura sulle foglie :squint: ed è stata messa al sole rovente per parecchio tempo.
Finalmente, dalla foto potete vedere che si sta riprendendo, ha fatto tante foglie nuove non appena l'ho collocata accanto al bonsai grande.
Accetto sempre vostri consigli :D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
il grande mi sembra un pò troppo pieno io direi di potare ciò che è in più rispetto alla pienezza ( con un occhio alla struttura voluta ovviamente ) . Sul secondo invece non c'è nulla da fare , a parte , se vuoi , concimare ( anche il grande deve essere concimato ) e farlo arrivare in salute a primavera quando , eventualmente , lo rinvaserai .
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
il grande mi sembra un pò troppo pieno io direi di potare ciò che è in più rispetto alla pienezza ( con un occhio alla struttura voluta ovviamente ) . Sul secondo invece non c'è nulla da fare , a parte , se vuoi , concimare ( anche il grande deve essere concimato ) e farlo arrivare in salute a primavera quando , eventualmente , lo rinvaserai .
Una potata ci starebbe bene, ma devo studiare bene i punti da tagliare.
Li ho concimati entrambi da poco e vanno alla grande, e poi...
Avrei un pre bonsai d'olivo ma vorrei consigli su come rinvasarlo e quando, ma soprattutto la forma da dargli (se necessario). A presto metterò una foto
 

Giupiù

Aspirante Giardinauta
Credo che il mio ficus abbia un problemino...ho visto che ha su una foglia, anche più di una, delle macchie marroni e si accartoccia...sapete dirmi cos'ha....Grazie in anticipo!!!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io con gli ulivi non ho ancora avuto a che fare ( a parte gli ulivi da olio :) ) però credo si possa ragionare , almeno in questa fase , come con le altre piante ( chi ne sa di più è invitato a correggermi se sbaglio ) : ora siamo in autunno ( più o meno ) e bisogna prepararsi per la crescita che vorremo l'anno prossimo per cui il primo passo , come sempre , è lo studio della pianta ( cosa vuoi\puoi farne , come cresce in natura , se ti interessa , ecc. ) , poi fai questo semplice controllo : guarda la pianta dall'alto ( come se fossi il sole ) e vedi se ha raggiunto la " pienezza " ( non ci devono essere buchi nella vegetazione ) , se c'è la pienezza cominci ad eliminare ciò che ritieni superfluo ( vacci piano mi raccomando ) e accorci i rami in base al punto di crescita del prossimo anno ( in genere si tengono 3\4 gemme ) . Aspetto conferma dagli esperti degli ulivi bonsai .
 

Giupiù

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho controllato il mio ficus e ho visto che la foglia è caduta, e un altro paio di foglie che faranno la stessa fine...secondo voi da cosa dipendono le macchie marroni e l'accartocciamento?
 

Giupiù

Aspirante Giardinauta
Non tantissimo, più o meno un bicchiere e poi lo bagno di nuovo quando vedo il terriccio asciutto, perché quando l'ho rinvasato non ho trovato nessun terriccio drenante (akadama o pomice), ma terriccio già pronto per bonsai.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mmm siamo sicuri che un bicchiere basti in estate ? Non é che ha sofferto un po' la sete ?
Come ci si regola con l'acqua ? L'innaffiatura é la prima tecnica che DOBBIAMO imparare , quanta acqua dare : bagna finché non vedi dell'acqua uscire dai fori di scolo così si é abbastanza sicuri di aver bagnato tutto il substrato , non c'è un valore prefissato , lo puoi intuire tu col tempo ( se ci riesci ) , ma non c'è ; quando bagnare : qui mi sembra tu abbia già una parte di informazione , cioè bagna quando senti asciutto ( questo in estate può capitare anche più volte al giorno ) . Mi fermo qui sull'acqua altrimenti mi dilungo troppo , sappi che qui sul forum ci sono discussioni dedicate proprio ai primi passi ( faq , info bonsai e mi sembra ci fosse una discussione proprio sul l'innaffiatura ) .
Adesso devi fornire più informazioni : terriccio : di terricci pronti per bonsai ce n'è a bizzeffe : dai terricci universali da giardino ( mix di torbe ) del supermercato spacciato per terriccio da bonsai fino ai mix di terricci vari ( akadama , lapillo ecc. ) venduti nei centri bonsai ( e questi contengono del materiale drenante ) , insomma del terriccio non ci hai detto niente ; esposizione : é stato sempre al sole ? Insomma devi dirci in che condizioni l'hai tenuto . Una foto aiuterebbe .
 

Giupiù

Aspirante Giardinauta
Fino a circa tre settimane fa l'ho tenuto fuori come tutta l'estate sotto al sole tranne i mesi più caldi e, stava benissimo...invece adesso lo tengo su un pensile in cucina vicino ad una finestra.
IMG_0590.jpg
IMG_0595.jpg
IMG_0596.jpg
IMG_0597.jpg
IMG_0598.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi sembra preoccupante...il terriccio è pessimo....va sostituito appena possibile....il resto è troppa acqua...solo una cosa...perchè lo tieni in casa?....deve stare fuori...
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari non sempre al sole diretto....in particolare nelle ore più calde...anche se adesso le temperature si sono abbassate parecchio ed il sole non è più così forte.....
 

Giupiù

Aspirante Giardinauta
Ma poi quest'Inverno? Ma non è che gli fa male il cambiamento di temperatura da dentro casa a fuori? Scusate le domande ma ci tengo molto.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Intanto il mio é stato sempre in pieno sole e non ha avuto problemi . Lo si ripara dal freddo se la temperatura scende sotto i 10 gradi ( 8 é il limite ) e lo si pone in serra fredda o in casa ; il " cambiamento " di temperatura non fa danni gravi , da evitare sono gli sbalzi ( giorno fuori , notte dentro ecc. ) e le " correnti " , spifferi e affini .
 

aurex

Esperto di Bonsai
io i miei li tengo sempre fuori...estate ed inverno....in inverno in serra fredda...rallentano ma a primavera ripartono....tieni conto che cmq in serra fredda da me la temperatura arriva anche fino a 4 gradi....quando fuori fa molto freddo...ma devono stare li...e basta....le piante si abituano...si adattano....è una cosa naturale...
 
Alto