• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

Ross89

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus retusa credo abbia della fumaggine, non ci sono tracce di cocciniglia, ma in un angolo del bonsai tra le "fresche frasche" ho trovato 2 ragni. C'entrano qualcosa? :squint:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Che io sappia i ragni non fanno male alla pianta , sporcano solo con le ragnatele e la fanno sembrare " trascurata " , quindi non credo sia un problema se ci sono dei ragni anzi , alcuni si nutrono dei parassiti .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se la fanno i ragni basta che togli i ragni e lavi di nuovo le foglie . Comunque anche sul mio ficus si forma una specie di polvere , a volte è dovuto anche al cloro che c'è nell'acqua .
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, non ho avuto il tempo per fare un resoconto delle ultime cose che ho fatto al mio bonsai:
innanzitutto l'ho rinvasato togliendo le radici secche e ho messo un substrato di akadama e poi terriccio per bonsai. Ho aggiunto un pochino di akadama anche in superficie per capire quand'è necessario innaffiare (appena vedo che si fa chiara, io innaffio :D ).
Ho notato che parte del tronco superiore, siccome era secco, ha perso la prima parte della corteccia lasciando fuori la parte chiara.
Ah...e ho fatto un piccolo foro nel vaso col trapano per il drenaggio, visto che non aveva nemmeno un buco per il drenaggio!
Vorrei dei consigli su come dargli una forma più "accettabile", non saprei quale potrebbe essere quella adatta.
Inoltre, la fumaggine sembra essersi dileguata da quando ho usato un insetticida e acaricida ad ampio spettro, e dopo pochi giorni ha deciso di cacciare nuovi germogli (finalmente!!!)
Comunque ho letto da qualche parte che i bonsai non necessitano di sottovasi. Potete farmi un pò di chiarezza? Così eviterò di fare qualche scemenza xD
2w4imo1.jpg

34e6mif.jpg

2yocnd0.jpg

8zgyvb.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora ross andiamo a ritroso : il sottovaso lo puoi mettere se lo usi per non bagnare il pavimento , quando finisci di innaffiare e l'acqua in eccesso é completamente nel sottovaso la togli ( l'importante é che non ristagni nel sottovaso ) . Il terriccio universale unito all'akadama ha la funzione di trattenere più umidità perciò io non bagnerei quando lo strato superiore di Akadama é asciutto , ma aspetterei ( perché il terriccio universale è ancora umido ) . Hai fatto bene ad applicare il foro . Sullo stile io pian piano eliminerei il primo ramo ( quello che parte quasi dalle radici aeree ) e cercherei di far sviluppare un ramo in corrispondenza della curva del tronco ( per ottenere una cosa simile all'eretto informale ) . Questo richiederà tempo ed abilità e non é un'operazione da effettuare ora . Per ora potrebbe bastare , se vuoi puoi concimarlo ( in questo caso : quando l'hai rinvasato ? Devi aspettare almeno una 15na di giorni ) .
 

malsi

Giardinauta
mi sembra un po tardi aver fatto il rinvaso ora, tienilo riparato dal vento e sole per un mese dal rinvaso meglio la prudenza e non concimare. se il terriccio per bonsai non l'avevi messo era meglio trattiene umidita che soprattutto in inverno ti puo creare problemi. Un buchino solo di scolo mi sembra un po pochino in un vaso del genere come minimo 2 belli grossi almeno 12 di diametro 3 meglio ancora non deve restare niente di ristagno. Alla lavorazione non ci pensare ora come regola l'anno che si rinvasa non si lavora nessuna pianta si stressa troppo, coltivala bene fino all'anno prossimo poi si vedra come si è comportata.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
mi sembra un po tardi aver fatto il rinvaso ora, tienilo riparato dal vento e sole per un mese dal rinvaso meglio la prudenza e non concimare. se il terriccio per bonsai non l'avevi messo era meglio trattiene umidita che soprattutto in inverno ti puo creare problemi. Un buchino solo di scolo mi sembra un po pochino in un vaso del genere come minimo 2 belli grossi almeno 12 di diametro 3 meglio ancora non deve restare niente di ristagno. Alla lavorazione non ci pensare ora come regola l'anno che si rinvasa non si lavora nessuna pianta si stressa troppo, coltivala bene fino all'anno prossimo poi si vedra come si è comportata.
quoto in pieno , comunque sui ficus il secco lavorato non si fa , sviluppa un bell'apice e nascondi la parte chiara in modo che si intraveda solo di poco per dare l'impressione di una pianta che ne ha passate di tutti i colori .
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
fino ad ora la pianta è riuscita a sopravvivere anche senza foro di scolo, per ben 3 anni. Inizialmente, siccome ero inespertissima, lo rinvasai come una comune pianta (substrato di argilla espansa e terriccio, ma per bonsai) e ho deciso di effettuare il rinvaso in questi giorni perchè il clima me l'ha permesso. Il bonsai l'ho locato accanto l'armadietto della caldaia, quindi riceve la giusta quantità di sole: durante le ore più calde abbasso le tende da sole così evito che il sole possa bruciare le foglie! Sembrerebbe che l'esposizione le piaccia visto che ha cacciato i germogli nuovi. Non preoccupatevi, seguirò i vostri consigli e non toccherò più la pianta, la lascerò così come sta e non apporterò altre modifiche ;) Sembrerebbe che qui a Caserta tutte le persone che ho conosciuto non sono riusciti a tenere un bonsai vivo....il massimo è stato 2 mesi, mi ritengo fortunata :D
E.....toglietemi una curiosità: perchè alcune foto che vedo in giro per il web sui bonsai hanno il sottovaso ricolmo di ghiaia?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora il sottovaso serve a due cose : 1) non fa andare l'acqua in eccesso per terra ( questo però se bagni " a pioggia " come me non aiuta ) , 2) rende il luogo in cui si trova la pianta più umido , questo può servire SOLO quando , in inverno , il ficus lo porti in casa dove l'aria è seccata dai termosifoni . Se vuoi sapere se il sottovaso con l'argilla o la ghiaia può esserti utile io dico di no , perché se sta fuori non ha bisogno di altra umidità , al massimo nei periodi più caldi puoi nebulizzare le foglie la sera . Se il sottovaso lo usi per non bagnare il pavimento del balcone ricordati di svuotarlo quando ha finito drenare l'acqua .
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Allora preferisco non mettere alcun tipo di sottovaso.
Sembra quasi che sopra il tronco sia stato (male) utilizzato il metodo Shari xD
I rami li lascio così? Grazie mille per le risposte che mi state dando! Davvero gentilissimi :D
 

malsi

Giardinauta
Ora devi solo coltivarlo bene attenta al filo che hai messo il ficus cresce velocemente e presto andra a incidere, cerca di non far allungare troppo i rametti altrimenti ti si allontana troppo la vegetazione, ogni tanto quando si allungano tagliali così s'infoltiscono e non allungano piu di tanto, dopo aver tagliato i rametti nebulizza con acqua cosi si ferma la fuoriuscita del latte
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
grazie, lo sto facendo già :D infatti sto attentissima al filo..ho paura che potrebbe incidere i rami ma non l'ho fatto stretto, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Qualche rametto l'avevo già tagliato, infatti si sta infoltendo: ha cacciato foglie piccoline anche nella parte inferiore dei rami!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao sull'argomento filo tieni presente che alcuni mesi sulla tua essenza sono già sufficienti per incidere. I rami si ingrossano velocemente. quindi poni particolare atenzione quotidiana alla stato della legatura.
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
certamente! grazie ancora a tutti per i suggerimenti!
PS: è necessario che io apra un altro thread sul mio altro bonsai (ficus ginseng) oppure posso parlarne stesso qui? So che, tra l'altro non è nemmeno considerato bonsai.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io ne parlerei qui , anche perchè le cose da dire sono sempre quelle : molta luce , acqua quanto basta , rinvaso verso aprile ecc. Quindi io ne parlerei qui .
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Ma è possibile fare qualche innesto? Non mi piace molto la parte sinistra, la vedo troppo spoglia!
 

malsi

Giardinauta
Ha tanti rami guarda quest'anno come vegeta si puo sempre portarci dei rami esistenti ma prima è necessario pensare un progetto e vedere cosa serve e cosa ne, non avere fretta non è amica per i bonsai
 
Alto