Rieccomi, non ho avuto il tempo per fare un resoconto delle ultime cose che ho fatto al mio bonsai:
innanzitutto l'ho rinvasato togliendo le radici secche e ho messo un substrato di akadama e poi terriccio per bonsai. Ho aggiunto un pochino di akadama anche in superficie per capire quand'è necessario innaffiare (appena vedo che si fa chiara, io innaffio
).
Ho notato che parte del tronco superiore, siccome era secco, ha perso la prima parte della corteccia lasciando fuori la parte chiara.
Ah...e ho fatto un piccolo foro nel vaso col trapano per il drenaggio, visto che non aveva nemmeno un buco per il drenaggio!
Vorrei dei consigli su come dargli una forma più "accettabile", non saprei quale potrebbe essere quella adatta.
Inoltre, la fumaggine sembra essersi dileguata da quando ho usato un insetticida e acaricida ad ampio spettro, e dopo pochi giorni ha deciso di cacciare nuovi germogli (finalmente!!!)
Comunque ho letto da qualche parte che i bonsai non necessitano di sottovasi. Potete farmi un pò di chiarezza? Così eviterò di fare qualche scemenza xD