• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa senza piu' una foglia

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
spero mi aiuterete a salvare il mio ficus.
me l'hanno regalato un mesetto fa... inizialmente pieno di foglie ormai non ne ha piu' nemmeno una e i germoglietti verdi che gli erano rimasti sono quasi seccati tutti.
una volta a settimana lo metto in ammollo per una decina di minuti... ha tantissima luce nella stanza in cui l'ho messo....

cosa posso fare? perchè stà così male?
pensavo magari di cambiargli terriccio (sempre per bonsai) in quanto ha tantissime radici scoperte che pensavo anche di accorciare un pochino...

c'è qualcuno che mi sà dare qualche consiglio?... ci sono ancora speranze per il mio ficus????

grazie infinite per chiunque mi potrà aiutare...
Gabry
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao gabri....se puoi foto grazie....in ammollo va bene....ma non sempre... 10 min...sono tanti, rischi di farlo collassare...quando fai questa operazione: vedi che al momento che lo metti in acqua si formano delle bolle....appena finisce l'effetto....devi toglierlo...devi usare acqua a temperatura ambiente, non fredda ok....adesso e' primavera, se puoi trovagli un posticino all'esterno, riparato dal sole....x il momento non travasare....ti ripeto se puoi una foto cosi' posso aiutarti ben poco grazie.....:Saluto:
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Infinitamente grazie Begonia.
Ecco le foto del mio ficus o di quello che ne rimane..

Ho la vaga sensazione che non ci sia piu' niente da fare :-(...
 

Allegati

  • 2011-03-23 00.11.01.jpg
    2011-03-23 00.11.01.jpg
    87,5 KB · Visite: 315
  • 2011-03-23 00.11.20.jpg
    2011-03-23 00.11.20.jpg
    91,9 KB · Visite: 149
  • 2011-03-23 00.11.09.jpg
    2011-03-23 00.11.09.jpg
    85,3 KB · Visite: 285

begonia

Maestro Giardinauta
ciao gabi....prova a spezzare qualche ramo.....vedi se e' verde....provare non ti costa niente....e' un peccato xche' bella pure la forma.....non arrenderti puo' darsi che c'e' qualche speranza....
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
ok provato... piu' di uno a dir la verità ne ho tagliato via... siccome sono piccolini non si vede bene se sono verdi all'interno... sembrano rossicci nel mezzo e intorno un pò bianchino... mah... che dici?

di sicuro ora fino a che non sarà completamente asciutta la terra non lo innaffio piu'.... stiamo a vedere...

:-(... che peccato uffa...
 
P

personalbonsai

Guest
gratta la corteccia del tronco con le unghia e vedi se è verde....cmq bello il ginseng......il secco un pò meno......ma forma carina
 
Alto