• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa rami secchi e perdita di foglie

memolina91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Sono un po disperata, il mio ficus retusa mi è stato regalato l’anno scorso questa pianta di ficus retusa da tenere in appartamento, con l’arrivo della primavera ho proceduto a spostare la pianta all’esterno in una zona ombreggiata ma luminosa e improvvisamente, ha perso tante foglie e presenta dei rami secchi. Non so cosa fare… bagno sempre quando il terreno è asciutto e concimo una volta al mese da quando è primavera. I rami secchi devo potarli? Come posso salvare la pianta?? Grazie a tutti
 

Allegati

  • 6BB5DD5A-7AC4-4392-8D6A-532950013C79.jpeg
    6BB5DD5A-7AC4-4392-8D6A-532950013C79.jpeg
    178,6 KB · Visite: 5
  • 0A9AC0F7-9CCD-4AEE-A6E8-77F6CC98CCF0.jpeg
    0A9AC0F7-9CCD-4AEE-A6E8-77F6CC98CCF0.jpeg
    175 KB · Visite: 5

avalu81

Giardinauta
pianta da esterno tutto l'anno, potrebbe aver sofferto il cambio di posizione e quindi di condizione.
se vedi che non si riprende, potresti provare, a settembre, con un rinvaso e potatura pesante della pianta, tagliando tutti i rami secchi e quelli verdi lasciarli a 2-3 nodi al massimo. dovrebbe ripartire, anche se, per quella che è la mia poca esperienza con queste piante, la ripartenza mi è sempre sembrata piuttosto lenta.
 
Alto