• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa malato aiutatemi per favore

omero87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il mio ficusa retusa ha qualche problema.Le foglie sono tutte rivolte verso il basso e non sono ben tese....cosa mi consigliate di fare??alcune foglie ingialliscono e di conseguenza cadono mi sono accorto che alcune presentano delle macchioline marroni

grazie in anticipo per il vostro aiuto
 
A

Andrè

Guest
problemi di radici, probabilmente... servirebbe una foto e sapere come è esposto e quanto viene annaffiato
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente troppa acqua e poca luce,fai un rinvaso con 60% di ghiaia e 40 % di terra
mantieni la pianta per due settimane in un posto con tanta luce e niente sole niente concime possibilmente fuori poi si vedra.Per i ficus fa piu danno l`acqua che la sicita.alex
 
A

Andrè

Guest
Probabilmente troppa acqua e poca luce,fai un rinvaso con 60% di ghiaia e 40 % di terra
mantieni la pianta per due settimane in un posto con tanta luce e niente sole niente concime possibilmente fuori poi si vedra.Per i ficus fa piu danno l`acqua che la sicita.alex

quoto, ovviamente
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me il problema è la troppa acqua.
Da quanto ti prendi cura dell'alberello? L'hai mai rinvasato?
Ciao

Adriano.
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
3 mesi e mezzo e non l'ho mai rinvasato

Allora molto probabilmente un rinvaso è necessario, sai di solito i substrati in cui si trovato i bonzi al momento dell'acquisto sono davvero pessimi!
Non so se sia il periodo giusto pero' ed io con i Ficus non ho molta esperienza, quindi attendiamo risposta da qualcuno piu' esperto di me :eek:k07:
Ciao

Adriano.
 

omero87

Aspirante Giardinauta
Ho alzato il pane radicale ed era asciutto...dalle foto vi sembra un problema di poca acqua o troppa acqua??
 
A

Andrè

Guest
ribadisco: il terreno deve essere pessimo e le innaffiature quindi non fanno bene il loro lavoro. Siccome il periodo è ideale, a questo punto rinvasalo, pulisci le radici da TUTTA la terra vecchia, accorciale elimina quelle marce e rovinate. Pota anche la chioma, e se ti va elimna tutte le foglie, lasciando solo il picciolo, quindi metti al sole annaffiando pochissimo.
 

omero87

Aspirante Giardinauta
ribadisco: il terreno deve essere pessimo e le innaffiature quindi non fanno bene il loro lavoro. Siccome il periodo è ideale, a questo punto rinvasalo, pulisci le radici da TUTTA la terra vecchia, accorciale elimina quelle marce e rovinate. Pota anche la chioma, e se ti va elimna tutte le foglie, lasciando solo il picciolo, quindi metti al sole annaffiando pochissimo.

ho della terra per bonsai va bene??quanto dovrei annaffiare
 

omero87

Aspirante Giardinauta
ribadisco: il terreno deve essere pessimo e le innaffiature quindi non fanno bene il loro lavoro. Siccome il periodo è ideale, a questo punto rinvasalo, pulisci le radici da TUTTA la terra vecchia, accorciale elimina quelle marce e rovinate. Pota anche la chioma, e se ti va elimna tutte le foglie, lasciando solo il picciolo, quindi metti al sole annaffiando pochissimo.

QUANTA ACQUA DEVO DARGLI E OGNI QUANTI GIORNI??

devo tenerlo alla luce diretta del sole??

grazie in anticipo
 
A

Andrè

Guest
io per i feekus faccio così:
rinvaso e poto, quindi defoglio, lego i rametti se necessario. Annaffio una sola volta, perbene, e metto al sole DIRETTO: questo farà sviluppare radici in frettissima. Quando vedo il terriccio completamente asciutto, annaffio di nuovo. Appena mette le foglie, annaffio 2-4 volte a settimana.
 

carola88b

Giardinauta Senior
prova a postare anche una foto del pane radicale... magari può essere più utile per fornirti consigli più precisi
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ma rinvaso,potatura,defogliazione e legatura tutto insieme non stressano troppo la pianta? Chiedo...perchè con i ficus io personalmente non ho alcuna esperienza.
Ciao

Adriano.
 

omero87

Aspirante Giardinauta
ho tagliato molti rametti secchi....ma mi sono accorto che la punta di alcuni rametti si è essiccata...come mai?
 

omero87

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato però se metto il bonsai alla luce diretta il vaso si riscalda tantissimo.Non c'è il pericolo che così le radici si seccano??
 
A

Andrè

Guest
Ma rinvaso,potatura,defogliazione e legatura tutto insieme non stressano troppo la pianta? Chiedo...perchè con i ficus io personalmente non ho alcuna esperienza.
Ciao
Adriano.

no, il ficus è l'unica essenza che si rinforza potando radici rami e fogli. Per la legatura vedi tu, ma essndo l'alberello spoglio è più agevole lavorarci

ho rinvasato però se metto il bonsai alla luce diretta il vaso si riscalda tantissimo.Non c'è il pericolo che così le radici si seccano??

no, sta tranquillo,in caso metti un sottovaso pieno d'acqua sotto, oavvolgi il vaso con un panno... ma il calore è ciò che permetterà alle radici di riprendersi in fretta. Io ho appena potato e defogliato il mio Lord feekus, un signor ficus cresciuto stile banyan. seguiranno foto
 
Alto