• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa/ginseng perde foglie verdi

Fiodina

Aspirante Giardinauta
...grazie ancora..che pazienza avete!!
beh..sono in Sicilia..ad Agrigento d inverno le temperature non scendono, (se non raramente) al di sotto dei 10°...
cmq lo lascio fuori fino a metà /fine ottobre e poi in veranda fino a primavera prossima.
prometto che non lo sposto più :lingua:
e poi vediamo in primavera eventuale (sicuro!!) rinvaso e/o defogliazione, pinzatura...etc.

incrocio le dita!!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Cominciamo : se la temperatura non scende sotto i 10 lascialo fuori , io lo scorso inverno l'ho riparato solo quando ha nevicato e le temperature sono scese di molto ( da metà febbraio a inizio marzo é stato in soffitta ) ; se a primavera rinvasi e di conseguenza poti non defogliare : gli causeresti troppo stress .
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
è giusto darvi notizie sul bonsai che, indirettamente e benevolmente, mi avete aiutato a curare.
vengo al dunque: non ce l'ha fatta, il mio primo bonsai è morto.
Ma procedo con ordine: dopo i vostri consigli ho aspettato che la situazione potesse evolvere e speravo che il ficus potesse adattarsi alle temperature del mio balcone... ma dopo una settimana circa noto con mio stupore dei fori su tutta la lunghezza dei tronchi.
Il mio ragazzo, che era con me in quel momento, nota anche piccoli resti di "bozzoli" ormai vuoti. Bene la conclusione era evidente: il bosai era marcio dentro, divorato da insetti, inizialmente larve che, nutrendosi del tronco, si trasformano poi in deliziose farfalline che volano via.
Insomma: io avevo rinunciato a tutto, mentre il mio fidanzato decide di portarlo a casa sua.
Elimina tutti i tronchi colpiti dall'insetto recidendoli fino alle radici e spruzza un insetticida ad ampio spettro. Conserva i rami marci e le radici in un sacchetto trasprente e sigillato. Dopo pochi giorni, dentro il sacchetto, volavano le farfalline di cui sopra.
Però il tentativo di salvataggio in extremis purtroppo non ha avuto esito positivo, perchè la pianta era completamente infestata. Non contento di ciò tenta di recuperare i rami facendone talee, ma anche quelle non fanno radici.
Del bonsai regalo di laurea di un mio caro amico non resta niente.
Ma (si, non ho ancora finito..)...
quando ad agosto l'ho portato a casa ho notato delle strane "morbidezze" nel tronco: le stesse che qualche settimana più tardi si sarebbero estese su tutta la pianta, quindi: IL BONSAI ERA GIÀ MALATO QUANDO È STATO ACQUISTATO, non solo, il vivaio da cui proveniva è uno dei più rinomati e forniti della mia città...
che grande delusione.
grazie per la Vs attenzione e cortesia..
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si....la prima cosa a cui ho pensato leggendo questa tua risposta è proprio quella....era già infestato....purtroppo capita...nel tuo caso l'hai avuto regalato e quindi non potevi saperlo....se avrai occasione di prenderne un altro mi raccomando ...guarda attentamente la pianta prima di prenderla....almeno io faccio sempre così....e questo non vale solo le per piante da acquistare ....vale anche per tutte le piante in mio possesso....osservazione attenta e quotidiana nei minimi particolari.....ed eventualmente interventi mirati con prodotti mirati....mai a largo spettro...perchè servono a poco....
buona fortuna per la prossima pianta .....e non ti scoraggiare....:rolleyes:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Purtroppo capita spesso che i venditori abbiano piante malate ( i vivai sono l'habitat naturale delle malattie ) , e allora che si fa ?
Un'osservazione attenta della pianta nel suo insieme ( dal sottovaso alle foglie ) può evitarci di portare a casa una pianta malata che , oltre a morire , può infestare le altre piante del nostro balcone/giardino ( non vale solo per i bonsai ) . Inoltre sarebbe opportuno , quando si regala una pianta , di considerare anche le attitudini del destinatario ; mi spiego : un neofita del bonsai , per esempio , non ha la più pallida idea di come curare le malattie della pianta . Infine il modo migliore per evitare la morte delle nostre piante é controllarle , riconoscere eventuali problemi e documentarsi su come risolverli .
RIPROVA E SARAI PIÙ FORTUNATA !
 
Alto