• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa - aiuto

cuffio

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi se approfitto ancora della vostra esperienza, non avrei proprio voluto disturbarvi anche per questo... dal momento che sono molte le discussioni che sul ficus e il problema/i che ha il mio sicuramente è già stato diffusamente trattato.
Qualche cosa ho letto, e forse proprio l'aver letto (e interpretato male :martello: ), mi ha portato ha fare degli errori...
Forse la cosa che non ho ancora capito è che per far crescere bene qualsiasi pianta, bisogna attenersi ad alcune regole generali ed aspettare, senza pretendere che le azioni che compiamo nei loro confronti producano degli effetti immediati. Fare e dare poco, con costanza, invece di troppo tutto in un colpo!
Comunque al di là dei discorsi vi presento il mio ficus, regalatomi a metà marzo circa. E' il mio primo e unico bonsai (anche se con il vostro aiuto vorrei provare a lavorare degli ulivi dal momento che ho un po' di materiale :love: )

Il problema che ho notato è l'ingiallimento e la caduta delle foglie :cry:
Principalmente ho dato la colpa ad una cattiva esposizione, infatti è collocato all'interno e prende luce "di traverso" da una velux (abito in una mansarda) ed una parte, quella in cui è cominciato il problema, rimane più in ombra.

Da quando me lo hanno regalato non l'ho mai concimato (come e cosa dovrò usare? :confused: )

Per quanto riguarda le annaffiature, ho bagnato costantemente il terreno quando seccava in superfice (ho usato uno spruzzino; in principio lo riempivo con acqua di rubinetto, poi con acqua demineralizzata per osmosi inversa)
Avevo cominciato anche a spruzzare le foglie con l'acqua demineralizzata (e a trascurare il terreno temendo di fornirgli troppa acqua), ma l'ho ritenuto responsabile della comparsa di qualche macchia brunastra sulle foglie (in realtà alcune ernano già presenti fin dall'inizio, così come alcuni margini apparentemente "mangiucchiati")

Il colpo di grazia penso di averglielo dato ieri perchè la mattina ho infradiciato per bene il terreno e l'ho lasciata in pieno sole tutto il giorno.
Quando sono tornato la sera mentre la riponevo all'interno ha perso gran parte delle foglie che sono in foto.

Come andare avanti?
Onestamente non ritengo che sia il caso di cambiare il terreno o il vaso dal momento che fino a quando non è finito nelle mia mani probabilmente stava bene (la prima foglia l'ha persa 4 giorni fa)

Il problema principale penso che sia legato all'esposizione, ma come sistemarla? Lasciarla dove si trova e ruotarla di un quarto di giro ogni giorno?
Metterla in pieno sole sospesa sopra una bacinella piena d'acqua per evitare che si disidrati troppo? Metterla in giardino all'ombra? Costruirgli una serretta (come?)?

Vi allego le foto (scusate il numero e la dimensione!)

ficus 1
ficus 2
ficus 3
ficus 4
dettaglio foglie 1
dettaglio foglie 2
foglie cadute
dettaglio 1 foglie cadute
dettaglio 2 foglie cadute

Sono sicuro che continuerò a farvi domande, con il rischio di chiedervi cose ovvie, ma tengo molto ha questa pianta e vorrei evitare di continuare a fare errori...

Non mi abbandonate :rolleyes:

Ale

Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
ciao non preoccuparti per le domande se frequentiamo il forum è perchè ci piace relazionarci! guarda dalle foto il terriccio non mi sembra un gran che io rinvaserei il periodo è adatto se vuoi aspetta un altro paio di sett per la temperatura anche se visti i sintomi anche subito non è male personalmente userei un vaso leggermente piu' grande usa un terriccio molto drenante pomice-lapillo-sabbia pota 1/3 delle radici fatto tutto usa sprintene una volta a sett sia nell'acqua che per nebulizzare per il primo mese anche 40 gg non concimare poi usa bio gold anche un pochino meno delle dosi consigliate! annaffia solo quando il terriccio è quasi completamente asciutto il ficus secondo me sopporta meglio le secche che la palude! e cerca di fargli capire la differenza di temperatura tra notte e giorno ma senza esagerare non gradisce grossi sbalzi di temp! un saluto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto Luchetto, che ha detto tutto.
mi permetto di aggiungere che ciò che uccide i ficus sono gli spostamenti, ergo: trovagli una collocazione luminosa e lascialo lì. A questo punto rinvasalo, si riprenderà in breve ed eviterai problemi di ristagni invernali che -se le cose stanno già così- senz'altro ti si presenteranno.
nebulizza le foglie più spesso che puoi ma non infradiciare il terreno cosa che, con un terriccio idoneo (vedi Luca) o con almeno il 50% di scheletro (pomice, lapillo, pozzolana) non accadrà. Si, al sottovaso pieno di ghiaia, è molto utile, specialmente se poni il feekusz in pieno sole (cosa FONDAMENTALE per i feekuszt appena rinvasati).
un saluto e buon lavoro

cuffio

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i preziosi consigli!

Per quanto riguarda antiparassitari e antimuffe, come mi devo comportare?
E' sufficiente seguire le indicazioni riportate sui prodotti? C'è qualche prodotto da preferire?

Penso che metterò il ficus sul terrazzo in pieno sole con un sottovaso pieno di ghiaia bagnata! Sicuri che non cuocerà del tutto? :smok:
Lo lascio fuori anche la notte (è meglio spostarlo per evitare una notte fredda o rischiare un po' di freddo ma non spostarlo?)

Grazie,

Ale :Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ale, mettilo fuori e lascialo lì, senza timori fino a ottobre. Fidati. Per quanto riguarda i prodotti, secondo me dare un' occhiata a www.pagineverdibonsai.it ti aiuterà molto, comunque è bene rispettare le dosi indicate sulla confezione.
ciao

Robin1976

Giardinauta
Si, al sottovaso pieno di ghiaia, è molto utile, specialmente se poni il feekusz in pieno sole (cosa FONDAMENTALE per i feekuszt appena rinvasati).
un saluto e buon lavoro

Ero convinta che andasse lasciato all'ombra subito dopo il travaso :martello: .... questa settimana farò anche io il cambio ...... allora poi lo lascerò sul balcone (dov'è tutt'ora)

cuffio

Aspirante Giardinauta
:) Ancora grazie!

Appena ho tutto il materiale travaso!

Un'altra domandina:
quando è meglio vaporizzare (mattina, mezzogiorno, sera)? :ros:

Ale.

Robin1976

Giardinauta
Dimenticavo .... le foglie nuove che stanno spuntando su una parte che aveva subito il secco sono deboli e spesso cadono qwuando sono ancor averde chiaro.... questo problema si dovrebbe risolvere con il cambio di terriccio e vaso? Che dite?:confuso:

Inoltre gliinternodi sono piuttosto lunghi, sebbene durante l'inverno sia stato sempre davanti ad una finestra senza tende esposta a sud ......

ficusfebbraio20076ro1.jpg

ficusfebbraio20071zx9.jpg

I

Il Marchese del Ficus

Guest
le foglie cadenti sono causate dal cambio di posizione, gli internodi lunghi sono invece frutto di poca luce e troppa acqua, problema che si può evitare ponendo il feekus in pieno sole ed utilizzando concimi con basso tenore (se fosse stato alto, sarebbe sato un...soprano! Hahahaha, che bella battuta)di azoto.
Un carnascialesco saluto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
il rinvaso effettualo quando starà un pochino meglio, per ora usa sprintene e NON concimare...

Robin1976

Giardinauta
E' vero!!! Non ci avevo pensato!!! In effetti questa cosa era già successa durante l'inverno (anche se non l'avevo spostato) ed avevo dato la colpa alle giornate corte. Adesso sembrava che le foglie vegetassero bene e quando ho cominciato a cantar vittoria l'ho messo all'esterno ....!!!! Il cambio me ne sta ammazzando qualcuna ......

Per gli internodi ... eppure non credo di aver bagnato troppo ..... il ficus lo bagno solo quando lo stuzzicadenti è asciutto ..... :confuso: quanto al concime ..... da quando sta con me, Settembre, non gliene ho mai dato .... avrei cominciato a mettergli il Biogold in questo periodo, ma visto che ho intenzione di rinvasare non l'ho fatto .....

Aspettiamo ancora un po' e vediamo se la smette di perdere foglie!!

Grazie Marchese!!

cuffio

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato, in particolare sul tronco, che sono presenti numerosi puntini neri. Si rimuovono facilmente e sembra che lascino una piccola fossetta.
Eccovi le immagini

puntini scuri 1
puntini scuri 2
puntini scuri 3

Di sicuro farò i trattamenti antiparassitari a largo spettro, a prescindere dall'identificazione o meno di questo problema (?), ma sapendo contro chi si combatte agevola!

Vi mando anche altri dettagli delle foglie, magari vi suggeriscono qualcosa.
Molte (quasi tutte) stanno assumendo questo aspetto (non è che si difendono dall'eccessiva esposizione?)

foglia
foglie

Un'ultima cosa (per ora :ciglione: )
La pianta è sul davanzale del terrazzo, ma è esposta oltre che al sole anche al vento. Meglio trovare un posto più riparato?

Ale.

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il troppo vento è dannosissimo per i bonsai, perchè asciuga il terreno e forza troppo la traspirazione. Usare un sottovaso aiuta.
Secondo me le foglie indicano che è attaccato da un fungo, e i puntini neri... non lo so... ma ...guarda, per prudenza io darei un antifungino che dà risultati certi: zolfo e rame mescolati assieme, sporca le foglie ma funziona da far paura. Poi userei un anticocciniglia ed un insetticida, alternandoli ogni 10-15 giorni.
auguri e ciao

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah, sweet Robin, se devi rinvasare, un po' di concime una settimana prima del rinvaso, fa bene! A basso tenore de azoto, m'ariccomanno!!!
kisses and hugs

Robin1976

Giardinauta
086.jpg
:ros: ..... Cortese cavaliere!!!

Va bene se uso Biogold?....... ho anche un concime liquido e chimico NPK 4-6-6 che avevo preso agli esordi, ma che, dopo aver letto i vari forum non ho mai usato! quindi preferirei evitare .... (lo userò sulle piante "normali" il prossimo autunno)......

I

Il Marchese del Ficus

Guest
o giovane e gradevole comasca, il biogold è...oro, ma il liquido, in questo caso è meglio perchè agisce più in fretta...

Gli antiparassitari sono un po' aggressivi, Ale, la tua domanda è intelligente. A mio parere darei lo zolfo subito, il resto non appena l'alberino rivegeta. Considera che poterai molta chioma, quindi elimina le foglie più malandate già da ora, ma avendo cura di lasciare il picciolo attaccato al rametto. Ricorda che il ficus, in pieno sole, dà il meglio di sé: le sue foglie coriacee e carnose resistono e anzi gradiscono una esposizione assolata, mentre le radici dovrebbero essere protette nei mesi più caldi.
un salutoide a tutte\i

cuffio

Aspirante Giardinauta
le sue foglie coriacee e carnose resistono e anzi gradiscono una esposizione assolata, mentre le radici dovrebbero essere protette nei mesi più caldi.
un salutoide a tutte\i

Devo dire che è vero! Altrimenti tutte le foglie a quest'ora avrebbero il medesimo aspetto, invece su quelle apparentemente sane il sole gli fa un baffo! E vi assicuro che lo prende tutto.
Il terreno invece si asciuga molto e per ovviare il problema avrei pensato di mettere il tutto (pianta e sottovaso con ghiaia ed acqua) dentro una vasca trasparente (acquario di plastica) con cielo aperto. (che ne dite)

Per le altre operazioni, sono ancora in attesa dell'ordine che ho fatto! (qui dalle mie parte non si trova niente :cry: )

Ho ordinato anche acqastop e acquagel (pagineverdi) pensando che magari potrei usarle per evitare che il terreno si asciughi troppo (che ne dite)

Oppure sarebbe opportuno far crescere uno bello strato di muschio?

Grazie, Ale

Alto