• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ficus retusa

aurex

Esperto di Bonsai
il problema dell'imbustare in questo momento sta nel fatto che una patologia fungina dovuta ad eccesso di umidità (come nella maggior parte dei casi) si amplifica (dovendo la busta mantenere l'umidità)....imbusterei solo se riuscissi a pulire tutte le radici dal vecchio terriccio e rinvasare in inerte assoluto...allora si...busta e fitostimolanti...ma questa è una manovra rischiosa...molto...quindi adesso sta a te valutare...:cool:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Allora, ho sfilato il panetto di terra dal vaso, con estrema difficoltà, e ho notato che le radici si erano sviluppate in modo mostruoso, sinceramente inaspettato, tutte sul fondo.

ho cominciato a sfilarle un pochino e ho sfoltito, non trovando comunque tracce di marciumi o puzze strane, o almeno questa è l'impressione.

Ho messo a mollo nell'acqua con l'aliette, poi una volta sfaldato il panetto di terra, non era ottima, ricordo ora che l'ultima volta feci un altro rinvaso di emergenza senza togliere troppa della sua terra, ho ripulito un altro po' le radici, le ho aperte e ho messo in una ciotola di coltivazione più grande con soprattutto pomice, e per il resto akadama e agriperlite.

ho tolto poi tutti i rami secchi, annaffiato, e messo all'ombra. Per ora aspetto ad usare il fitostimolante...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
aggiornamento sulla situazione: mi pare che la parte che non aveva avuto il problema continua a stare bene, quella che era andata è rimasta andata, dove non ho già tagliato tutto, quella che stava così così, sembra che stia rimettendo i germogli verdi in punta... ho dato 66F all'inizio e poi una seconda volta dopo un paio di settimane, ho tenuto in ombra fino a una settimana fa, poi l'ho riportato in terrazzo dove prende il sole dalla mattina fino a mezzogiorno. più che altro lo prende da ieri il sole perche prima ha quasi sempre piovuto o era nuvoloso, per questo ho approfittato a portarlo su.

che ve ne pare, che mi dite?

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
oggi due ficusini mi si presentano così, con le foglie bianche, due giorni fa stavano bene... stanno sempre in terrazzo, in piena luce!



1b.jpg 2b.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmm... che prodotto hai in mente? considera che in teoria tutti sti ficusini avrei dovuto rinvasarli tra questa settimana e la prossima...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buonasera!
Da un problema ad un altro, si ritorna qua, un anno dopo!
Stavolta i ficus mi si presentano con ste foglie giallo-nere. non mi pare di star facendo cose particolarmente diverse dagli ultimi 10 anni, non dovrebbero aver preso freddo, non dovrebbe essere mancata acqua, che ha piovuto abbastanza, il terriccio è drenante, e stanno così...
Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20210421_182549b.jpg
    IMG_20210421_182549b.jpg
    169,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20210421_182554b.jpg
    IMG_20210421_182554b.jpg
    143 KB · Visite: 12
  • IMG_20210421_182607b.jpg
    IMG_20210421_182607b.jpg
    163,6 KB · Visite: 12
Alto