• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus perdita foglie

Pytta

Aspirante Giardinauta
buongiorno......ho un ficus intrecciato da circa due settimane, innaffiato solo due volte, una per settimana.
Ha iniziato a perdere le foglie soprattutto nella parte centrale, sia verdi sane ma anche striate di marrone o secche. contemporaneamente, ha anche tantissime foglie nuove in crescita e germogli. Dovrei preoccuparmi?
Ho poi scoperto in alcuni punti dei piccoli batuffini bianchi, ma non capisco se sia cocciniglia. Ho controllato la terra e non è fradicia.....
potreste dirmi anche se è meglio lasciarla sul balcone in ombra o in casa ? Grazie mille
Pat

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
una foto? Dimensione max 800 x 600 pixel.
Da come dici la porterei fuori all'ombra sul balcone.
Non sono piante da annegare nell'acqua.
Si sta ambientando: è normale che si comporti così.
Con la foto possiamo vedere anche i batuffoli bianchi e dire cosa sono.

Pytta

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano! :D in realtà avendo paura fosse cocciniglia li ho asportati con batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Inserisco quella che avevo fatto in origine , sperando si veda.
Quindi potrei lasciarla fuori 3-4 giorni.....la metto in un angolo all ombra.

Allegati

• IMG_3260.JPG
    IMG_3260.JPG
    184,7 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao stefano! :D in realtà avendo paura fosse cocciniglia li ho asportati con batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Inserisco quella che avevo fatto in origine , sperando si veda.
Quindi potrei lasciarla fuori 3-4 giorni.....la metto in un angolo all ombra.
hai fatto bene a rimuoverli.
Sì, lasciala fuori all'ombra e bagna solo quando è asciutto il terriccio.

Pytta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.....come promesso aggiorno: La perdita di foglie continua, presenza muovi germogli
Anche. Annaffiato a terreni asciutti. Ero stata avvisata che la ripresa sarebbe stata lenta....ma la parte centrale del ficus si è svuotata....ho notato che la punta di alcuni rametti sta iniziando a seccarsi. :( è il caso di dargli un aiutino? O forse devo rinvasarlo? Grazie mille.......

Pytta

Aspirante Giardinauta
o_o eppure ho controllato.....non ho visto nulla.....al momento non riesco a caricare foto, risultano sempre troppo grandi. :(
Suggerimenti se fosse il ragnetto?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
o_o eppure ho controllato.....non ho visto nulla.....al momento non riesco a caricare foto, risultano sempre troppo grandi. :(
Suggerimenti se fosse il ragnetto?
eccoti un programmino gratuito e comodo per ridurre le foto a 800 x 600 pixel:
https://www194.lunapic.com/editor/
Per usarlo:
nella homepage vai su BROWSE selezioni la foto poi vai su Dimensions (Scale image) e riduci a 800 x 600 poi vai su Save image e il gioco è fatto.
Dopo che ho visto le foto potrò spiegarti, adesso no perchè sbaglierei.

Pytta

Aspirante Giardinauta
Grazie.....al momento ho queste. Se non fossero sufficienti appena torno a casa scatto il particolare delle foglie....

Allegati

• IMG_3420.JPG
    IMG_3420.JPG
    98,7 KB · Visite: 5
  • IMG_3422.JPG
    IMG_3422.JPG
    190 KB · Visite: 5

Pytta

Aspirante Giardinauta
Stefano intanto grazie del supporto.....e grazie a coloro che eventualmente daranno suggerimenti in merito!
Magari inizierò col valorizzare la chioma

Pytta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Nessun altro ha suggerimenti? :(
Ho vaporizzato la poca chioma rimasta e annaffiato perché il terreno era asciutto..... ma una curiosità: il terreno deve essere bello umido o basta annaffiare e via?

Allegati

• IMG_3450.JPG
    IMG_3450.JPG
    199,3 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno! Nessun altro ha suggerimenti? :(
Ho vaporizzato la poca chioma rimasta e annaffiato perché il terreno era asciutto..... ma una curiosità: il terreno deve essere bello umido o basta annaffiare e via?
Quando innaffi bagna bene finchè l'acqua esce dai fori di scolo poi per bagnare di nuovo aspetti che sia asciutto.
Mi spiace che nessuno sia in grado di aiutarti.
Fossi in te, poggerei il vaso su un sottovaso pieno di argilla espansa umida poi mi armerei di coraggio e taglierei tutto lasciando il tronco: o rigermoglia vigoroso o muore. Così non val la pena di tenerlo.

Alto