• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus perde le foglie

Sky

Aspirante Giardinauta
Ho questo ficus lyrata da ottobre-novembre. Recentemente ha iniziato a perdere le foglie, che prima di cadere si macchiano di marrone.
0448a36a78e0aebcba5cd00b0d9eaaba.jpg

Che succede? Se fosse un problema di luce o ambiente in generale non sarebbe già seccato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
:rolleyes: Non è che hai ecceduto con le innaffiature...
:cautious:Il vaso non è un po' sottodimensionato rispetto alla pianta ???
 
Ultima modifica:

Sky

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho comprata mi hanno detto di non cambiarlo prima della primavera, e comunque di metterlo poco più grande. Si può travasare adesso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Estraila dal vaso e controlla se ci sono radici marce... il fatto che le foglie si macchino di marrone mi fa pensare ad un probabile problema radicale...
 
Se ci fossero radici marce devi asportarle e a questo punto rinvaserei anche in un vaso più capiente aggiungendo al composto un po' di sabbia così da garantire maggior drenaggio evitando eccessi d'acqua.
 

njnye

Florello Senior
Prende correnti d'aria in quella posizione? Hai il riscaldamento a pavimento o un termosifone vicino?
 

Sky

Aspirante Giardinauta
No, non ci sono correnti ed il termosifone non è vicino. Potrebbe essere mancanza di luce? Purtroppo tutta la casa è esposta a nord :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Non hai una foto delle foglie? "Marrone" è un po' generico, potrebbe anche essere che semplicemente erano arrivate alla loro naturale fine e che l'aria sia troppo secca...
Sta crescendo comunque o cadono più di quanto ne crescano? Il terreno quanto rimane bagnato dopo che innaffi? Immergi mai il dito in profondità per verificarlo?
 

Sky

Aspirante Giardinauta
ed5e02b10b4424593564ed31197fae3f.jpg
073170d7ec31c3d31e3f0ab65a214475.jpg


Queste risalgono ad un paio di settimane fa. Da allora sono cadute quasi tutte...

Da quando l'ho comprata non è spuntata neanche una foglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Innaffiature sbagliate, eccesso idrico. Fai così. Elimina qualsiasi portavaso e metti la pianta su un sottovaso largo con argilla espansa sopra e tienila umida.
Presumo che il terreno sia poco drenato, quindi innaffia solo quando serve, ovvero aspetta che il terriccio si asciughi completamente in profondità (fai la prova del dito) e dopo un paio di giorni innaffia.
Cerca di darle più luce, ne ha sicuramente bisogno. Il fatto che non produca nuova vegetazione non è un bel segnale...
 

Sky

Aspirante Giardinauta
La innaffio davvero pochissimo... non credo che sia quello. di solito aspetto che le due foglie superiori si affloscino un po'. Quando la innaffio tornano dritte.

Potrei aver fatto danni con il concime?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il vaso è troppo piccolo, sono sempre dell'idea che vada controllata...
Sicuramente è torba che come solito si inzuppa troppo o diventa troppo asfittica.
 

Sky

Aspirante Giardinauta
Domani la tiro fuori e posto le foto perché comunque non saprei giudicare la situazione. Probabilmente è anche il caso di cambiare terriccio. Però non ho assolutamente un altro posto in cui metterla per farle avere più luce :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sky

Aspirante Giardinauta
Ieri ho messo il ficus in un vaso molto più grande, ed ho notato che anche se non lo innaffiavo da più di 10 giorni, la terra in fondo era ancora umida

Come dicevo non saprei se le radici stiano bene o no, quindi le ho fotografate
7703932f4e15ec306419a73204e75c04.jpg
340f69aef3acbbc0b68d947d97002d8e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto