• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sul rincospermo

citolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per debellare una volta per tutti i maledetti pidocchi (afidi???) che infestano il mio rincosperma.

Fino ad ora ho utilizzato il DECIS GIARDINO della bayer ma mi è capitato una cosa strana:
quando l'ho spruzzato sulla pianta è diminuita la presenza degli afidi ed è diminuito sensibilmente la sostanza zuccherina sulle foglie.
Ma dopo qualche giorno, una settimana, tutto è tornato come prima.

cosa mi consigliate?
cambio prodotto
è meglio un prodotto spry oppure qualche prodotto da usare nel terreno quando si annaffia?

ho postato qualche foto:
http://s192.photobucket.com/albums/z270/citolo/

grazie
citolo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è perfettamente normale: quando usi l'insetticida, muoiono gli insetti che vengono colpiti, ma non previeni il ritorno di altri in futuro, quindi devi riusare l'insetticida.
 

citolo

Aspirante Giardinauta
...ma ripetendo nell'arco di un mese lo stesso trattamento con l'insetticida non si rischia di stressare troppo la pianta?

hai qualche consiglio sull'insetticida da utilizzare?

grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A parte che quelli nelle tue foto non sono afidi, la pianta non si stressa, non assorbe l'insetticida, in ogni caso puoi provare anche a toglierli in altro modo, ad esempio lavandoli via con la canna dell'acqua.
 
Alto