• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ospite

Guendy

Guru Giardinauta
Prologo della storia:
In maggio di quest'anno mio fratello e mia cognata si sono sposati. Hanno ricevuto una marea di piante, tra cui un bonsai di ficus retusa.
Dovendo partire per il viaggio di nozze, hanno sistemato le piante dando a me in consegna un'orchidea e questo ficus, di cui dopo metto la foto.
Abbiamo poi deciso che il ficus passera' l'estate da me, in giardino e ai primi freddi verra' portato a casa loro, dove passera' l'inverno in una veranda non riscaldata ma molto luminosa.

Il quesito:
La pianta in questione gode di ottima salute ma, ovviamente, da maggio ad adesso si e' alquanto sformata, perdendo l'aspetto ordinato che aveva all'inizio. Ha messo infatto delle belle fogliolone verdi e lucide, belle grandi.
Mi sono letta un po le fak ma preferirei un consiglio mirato su un eventuale potatura di contenimento o quella storia di tagliare un po le foglie lasciando il picciolo. Scusate ma i bonsai non sono mai stati il mio forte e non voglio fare danni. Per il resto me la cavo abbastanza con tutte le piante...ma capite che questa non e' mia e quindi ci vorrei mettere un minimo di attenzione in piu', anche se ho letto che non e' una pianta difficile.
Grazie a chi mi aiutera'.

Guendy:flower:

Il protagonista della storia:

IMG_6558.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ti aiuterà la bella stagione: il ficus con il caldo vegeta davvero con vigore e sei ancora in tempo per eliminare le foglie grandi e i "baccelli" alla fine dei rametti. Facendo questo stimolerai la vegetazione di altre foglie piccole e globalmente rinforzerai il ficus. E' l'unica essenza che si rinforza con la defogliazione. io ho un bell'esemplare simile a questo e l'eliminazione regolare delle foglie grandi non gli crea problemi ed anzi stimola l'emissione di gemme anche sulle parti lignificate. Poi pieno sole (non aver alcun timore, gli fa bene) NIENTE fertilizzante fino a fine agosto e annaffiature moderate. Buon lavoro.
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
azz bello.... è un ficus stra-ficus. Se hai paura di ammazzarlo mi offro volontario per l'adozione :D

Comunque, come non dare ragione a Marchese... è davvero un GURU :D

Marchè ma quant'anni d'esperienza bonZai hai? Non è che sei un maestro giapponese trapiantato a Roma?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....no macchè guru d'Egitto... ho cominciato a dedicarmi al giardinaggio balconifero dall'età di 14 anni, i bonsai li ho avvicinati una decina di anni fa. Ho letto molto e sperimentato altrettanto, nulla che non possa fare chiunque (e meglio di me). Ci vuole solo pazienza e occhio, familiarità con le piantine.... e buoni manuali, e tanta curiosità.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Beh...Marchese... io credo che uno possa leggere, studiare ecc....ma alla fine l'esperienza e' la cosa piu' affidabile. E penso che dieci anni di asperienza ti diano una certa credibilita' :) Poi....certo ...il mio clima non e' il tuo ...ecc ecc ma di sicuro ne sai molto piu di me...

Guendy:flower:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Beh...Marchese... io credo che uno possa leggere, studiare ecc....ma alla fine l'esperienza e' la cosa piu' affidabile. E penso che dieci anni di asperienza ti diano una certa credibilita' :) Poi....certo ...il mio clima non e' il tuo ...ecc ecc ma di sicuro ne sai molto piu di me...

Guendy:flower:

ripeto, ho solo provato e riprovato, se ho un merito è quello di non essermi scoraggiato subito.
Tutto si può fare, se si ha la voglia e il tempo.
Io adesso per dire sto finendo di costruirmi 2 bassi e una chitarra. Non sono mica liutaio io, ma hai da sentì come sonano... volontà e pazienza. Tutto qui.
 
V

vinceco

Guest
ripeto, ho solo provato e riprovato, se ho un merito è quello di non essermi scoraggiato subito.
Tutto si può fare, se si ha la voglia e il tempo.
Io adesso per dire sto finendo di costruirmi 2 bassi e una chitarra. Non sono mica liutaio io, ma hai da sentì come sonano... volontà e pazienza. Tutto qui.
condivido ...voglia,tempo ,e passione in tutto quello che si fa ,è certo anche che uno fa quello che gli piace:cool2:ciao marchese del ficus
vincenzo
 
Alto