• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcrapa ginseng che perde le foglie

margheb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ultimamente vi sto scrivendo spesso..purtroppo questo significa che le mie piante hanno dei problemi...:(
Oggi vi chiedo consiglio per il mio ficus ginseng. Due anni fa ha subito un trasferimento ma si è rispreso abbastanza bene, la sua posizione è soleggiata ma non troppo e lo bagno veramente poco (1 volta al mese più o meno), da qualche giorno l'ho messo sul balcone con sole al mattino (ho letto nel forum che molti consigliano di metterlo fuori d'estate). La situazione la potete vedere nelle foto, macchie e puntini sulle foglie e perdita delle stesse. foto 1.JPG foto 2.JPG foto 3.JPG

Spero possiate darmi un aiuto, per ora vi ringrazio in anticipo!
Ciao
Margherita
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe esserci un attacco di acari, ma devi controllare meglio le foglie, dalle foto non si capisce altro...
 
Alto