• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng

cintipina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo sito, sono nuova e volevo chiedere consigli sul mio ficus microcarpa.
Me lo hanno regalato tre giorni fa, sembra un bonsai però non so se lo sia, ha un tronco bellissimo che sembra una patata con delle grosse radici ed ha una bella e folta chioma.
Adesso non so come comportarmi perchè non ho mai avuto questo genere di piante, io amo soprattutto le piante grasse, ma ora mi sto innamorando di questo piccolo bonsai.
Se avete dei consigli da darmi , per favore ditemi voi, non vorrei fare qualcosa di sbagliato, non l'ho svasato, ho solo vaporizzato un po' le foglie, il vaso sotto ha i fori di drenaggio.
Adesso aspetto qualche consiglio e grazie in anticipo.
Pina
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ciao Pina,
innanzitutto benvenuta!
Per avere consigli penso che sarebbe molto utile postare delle foto del tuo alberello e del terreno in cui si trova. Per esperienza posso dirti che molto (troppo) spesso i bonsai vengono venduti in blocchi d'argilla o comunque in terricci pessimi e molto poco drenanti.
Manda delle foto e vedremo di rispondere ai tuoi quesiti.
Ciao

Adriano.
 

cintipina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Ragazzi non riesco a mettere le foto, ho provato ma mi sa che non funziona nel modo che faccio, ci riprovo domani.
 
Alto