• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus messo male

Sassy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di vostro aiuto.Ho il ficus retusa che grazie a voi ad agosto era bellissimo, ma circa 3 settimane fa lho riportato in casa perche faceva troppo freddo qui da me,e da li sembra che va molto male.Il mio ficus perde un sacco di foglie che prima si ingialliscono poi cadono,certi diventano anche neri.E da circa una settimana ho nottato anche che il tronco che prima era bello ciciotto adesso e diventato aflosciato o come posso dire, si sta ritirando e diventato magro :(((((((((.Vi posto le foto cosi forse capirete meglio.Non vorrei perderlo :cry: mi potete aiutare?
Grazie
 

campogaggiolo

Florello
Sassy dalle foto posso dirti che una delle cause più lampanti sembra proprio il tipo di terreno oppure le troppe innaffiature testimoniate dalle foglie nere che dici di vedere. Ti suggerirei di effettuare un rinvaso parziale con akadama (80%) e terriccio (20%) disponendo dell'argilla espansa sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio...niente sole diretto e nebulizza la chioma ogni giorno. Nel rinvasare non toccare troppo le radici ma procura piuttosto un vaso di cotto di poco più grande...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non credo di condividere il suggerimento di Campo.Il substrato è sicuramente da cambiare(ma...sembra bark,o comunque corteccia,che roba è?) ma la chioma del ficus non sembra così disastrata,forse l'ingiallimento è solo dovuto al cambio di ambiente;sicuramente io annaffierei di meno e nebulizzerei di più,ma il rinvaso fatto adesso è un azzardo,se sta attenta alla luce e alle irrigazioni lo può portare tranquillamente fino a primavera.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah,un'altra domanda Sassy:cosa intendi dicendo che il tronco prima era cicciotto e adesso è floscio?Ma quanto lo bagni il ficus e adesso che esposizione ha?Hai già i caloriferi accesi?
 

xadax

Giardinauta Senior
E' vero si direbbe bark ma bisognerebbe sapere cosa c'è sotto!
....secondo me se sta marcendo!
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi di avermi risposto.Allora con le annafiature sto molto attenta la annafio pochissimo perche a casa mia l umidita non manca.I riscaldamenti non gli ho ancora accesi.Il substratto e sempre quello in quale lho comprato.La luce non manca perche sta davanti di una portafinestra.Piano piano lo tirata fuori la pianta dal vaso e sembra tutto un mattone intero, se volete vi faccio la foto.Per il tronco intendo che prima era bello liscio e piu grossetto , ora invece sembra che abbia le rughe di mia nonna:cry: :D ed e come se stasse ritirando, e diventato magrolino.Ancora non ho fatto nulla, aspetto i vostri suggerimenti.
 
A

Andrè

Guest
ciao, le radici sono rovinate e il marciume sta aggredendo il tronco. Dovresti rinvasare anche se il periodo non è adatto, al limite, smetti di annaffiare e dagli molta luce. I ficus sono davvero capricciosi.
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
mmmmmmm non so propio cosa fare Gorla.Per il momento lo riportato fuori e sembra che nn perde piu le foglie,ma il tronco mi preoccupa.Per rinvasarlo adesso ho paura,ma non so se dovro riportarlo in casa definitivamente riuscira a sopravivere fino primavera.Rinvasarlo senza toccare il pane radicale nn so se ha senso, ma toccarlo adesso non me la sento,anche perche tutto sembra un mattone unico :( e ho paura fare danni.Ecco le nuove foto:
1; http://localhostr.com/files/8dfe60/DSC00033.JPG
2; http://localhostr.com/files/a37bf7/DSC00034.JPG
3; http://localhostr.com/files/1b3a9b/DSC00035.JPG
4; http://localhostr.com/files/3ca77d/DSC00038.JPG

Guardate la differenza del tronco di adesso e a mese di agosto :

5; http://localhostr.com/files/f77bad/DSC00016.JPG
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Dalle foto del pane radicale non si notano radici vive (che risalterebbero, essendo di colore bianco).
Le grinze sul tronco indicano una importante perdita di linfa circolante all'interno della pianta.
Con questi sintomi la situazione a me sembra grave, e, anche se non è il periodo migliore, rischierei un rinvaso (per vedere se si riesce a recuperare la pianta in extremis).
Purtroppo la situazione è molto grave, spera solo di non essee arrivata troppo tardi ad individuare i problemi.
Se rinvasi usa un terriccio idoneo (quello attuale mi lascia molto perplesso)

In bocca al lupo (e incrocia le dita)
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Ufffffffaaaaaaaaaaaaaa sotto sotto immaginavo che fosse qualcosa di grave.Non lo voglio perdere, ma come faccio a rinvasarlo al meglio mi potete spiegare passo a passo o chiedo troppo?Vi ringrazio a tutti
 

campogaggiolo

Florello
Io non credo di condividere il suggerimento di Campo.Il substrato è sicuramente da cambiare(ma...sembra bark,o comunque corteccia,che roba è?) ma la chioma del ficus non sembra così disastrata,forse l'ingiallimento è solo dovuto al cambio di ambiente;sicuramente io annaffierei di meno e nebulizzerei di più,ma il rinvaso fatto adesso è un azzardo,se sta attenta alla luce e alle irrigazioni lo può portare tranquillamente fino a primavera.

Io continuo a ritenere il rinvaso necessario, è lampante. Prendi tutto il pane di terra senza toccare nulla e poggialo in un vaso più capiente usando il terriccio ce ti ho consigliato oppure scegline uno che sia molto drenante. Ricorda: il rinvaso è fattibile sempre, basta non toccare troppo le radici...
 

campogaggiolo

Florello
il rinvaso puoi farlo in questo modo: 40% pomice 40% akadama 20% lapillo...
oppure 70% akadama e 30% torba
oppure 60% akadama, 10% sabbia, 30% torba.
 
A

Andrè

Guest
mmmmmmm non so propio cosa fare Gorla.Per il momento lo riportato fuori e sembra che nn perde piu le foglie,ma il tronco mi preoccupa.Per rinvasarlo adesso ho paura,ma non so se dovro riportarlo in casa definitivamente riuscira a sopravivere fino primavera.Rinvasarlo senza toccare il pane radicale nn so se ha senso, ma toccarlo adesso non me la sento,anche perche tutto sembra un mattone unico

Io continuo a ritenere il rinvaso necessario, è lampante. Prendi tutto il pane di terra senza toccare nulla e poggialo in un vaso più capiente usando il terriccio ce ti ho consigliato oppure scegline uno che sia molto drenante. Ricorda: il rinvaso è fattibile sempre, basta non toccare troppo le radici...

il rinvaso puoi farlo in questo modo: 40% pomice 40% akadama 20% lapillo...
oppure 70% akadama e 30% torba
oppure 60% akadama, 10% sabbia, 30% torba.

... il pane radicale disfalo un po', non troppo, elimina le radici visibilmente marcite. Giusto provare a rinvasarlo (non aspettarti miracoli), la prima soluzione che ha offerto campogaggiolo è la migliore: la torba può creare problemi ma evita di spostarlo dentro e fuori perchè faresti peggio. Fosse stata primavera avresti risolto davvero facilmente... sfrutta gli ultimi giorni di bel tempo e prega molto!
Un saluto a tutti
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Fossi, in te lo toglierei da quel vaso e cosi com'é lo metterei in uno piú grande con argilla sotto e nei lati per farlo "aerare" ; se hai innaffiato troppo dovrebbe comunque fargli bene….e lo lasci cosí fino in primavera
Non ti preoccupare per la cadute delle foglie; é normale quando si riportano dentro…si stressano e si defogliano…peró non fargli fare entra e esci in continuazione se no lo stecchi…i ficus sono duri..resisterá, riportalo dentro visto che ormai il vero freddo dovrebbe essere alle porte e per l'inverno, dimenticati quasi d'innaffiarlo…piuttosto nebulizzagli la chioma quasi ogni giorno quando accenderai i riscaldamenti (ed anche il tronco..non gli fará male)
Io ho fatto cosi con il mio e da tre anni mi da belle soddisfazioni…sta pure sviluppando delle belle radici aeree e l'ho "addossato" ad una pietra… Non ti preoccupare..vedria come resisterá pure il tuo! :)
Ah, dimenticavo…attenta alle correnti d'aria fredda!
Ciao!
 
A

Andrè

Guest
Fossi, in te lo toglierei da quel vaso e cosi com'é lo metterei in uno piú grande con argilla sotto e nei lati per farlo "aerare" ; se hai innaffiato troppo dovrebbe comunque fargli bene….e lo lasci cosí fino in primavera
Non ti preoccupare per la cadute delle foglie; é normale quando si riportano dentro…si stressano e si defogliano…peró non fargli fare entra e esci in continuazione se no lo stecchi…i ficus sono duri..resisterá, riportalo dentro visto che ormai il vero freddo dovrebbe essere alle porte e per l'inverno, dimenticati quasi d'innaffiarlo…piuttosto nebulizzagli la chioma quasi ogni giorno quando accenderai i riscaldamenti (ed anche il tronco..non gli fará male)
Io ho fatto cosi con il mio e da tre anni mi da belle soddisfazioni…sta pure sviluppando delle belle radici aeree e l'ho "addossato" ad una pietra… Non ti preoccupare..vedria come resisterá pure il tuo! :)
Ah, dimenticavo…attenta alle correnti d'aria fredda!
Ciao!


sempre ricordando che il clima di Como non è quello madrileno.. ;-)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ragazzi,siete sicuri che sia marciume?A me sembra l'esatto contrario,sembra seccume!Le radici sono nascoste dal substrato,io di marce non ne ho viste,ho visto il raggrinzimento del tronco e una terra secca come il deserto dei tartari,per non parlare del fatto che Sassy dice di bagnarlo veramente poco.A me era successo con un ginseng che non bagnavo da un po'(era inverno e non volevo eccedere avendo la pianta in casa),gli si era raggrinzito il tronco come fosse una pianta grassa.
Sassy,sei sicura che quando lo bagni TUTTO il substrato si impregni?Quando la terra fa quel mattone compatto è facile che l'acqua scorra via dai lati e non bagni la parte interna.Io insisto nell'aspettare,per me è solo mancanza di umidità,un rinvaso adesso,con la pianta così debilitata potrebbe essergli fatale.
 
A

Andrè

Guest
Ragazzi,siete sicuri che sia marciume?A me sembra l'esatto contrario,sembra seccume!Le radici sono nascoste dal substrato,io di marce non ne ho viste,ho visto il raggrinzimento del tronco e una terra secca come il deserto dei tartari,per non parlare del fatto che Sassy dice di bagnarlo veramente poco.A me era successo con un ginseng che non bagnavo da un po'(era inverno e non volevo eccedere avendo la pianta in casa),gli si era raggrinzito il tronco come fosse una pianta grassa.
Sassy,sei sicura che quando lo bagni TUTTO il substrato si impregni?Quando la terra fa quel mattone compatto è facile che l'acqua scorra via dai lati e non bagni la parte interna.Io insisto nell'aspettare,per me è solo mancanza di umidità,un rinvaso adesso,con la pianta così debilitata potrebbe essergli fatale.

è verissimo! ma perchè il tronco sta seccando? Perchè non vi sono più radici che gli portano linfa... il rinvaso è rischioso, certo, ma peggio di così non si può fare....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
è verissimo! ma perchè il tronco sta seccando? Perchè non vi sono più radici che gli portano linfa... il rinvaso è rischioso, certo, ma peggio di così non si può fare....

No Takezo,io penso che il tronco si stia raggrinzendo per semplice mancanza d'acqua,la linfa non c'entra.E' disidratazione.Guarda questa foto di Sassy:
http://localhostr.com/files/a37bf7/DSC00034.JPG
al centro si vedono benissimo due "baffetti" bianchi,quelle son radici buone.Fossero marce sarebbero nere,e lì di radici nere non se ne vedono proprio.
Secondo me un bel bagnetto a mollo per qualche ora e si riprenderebbe
 
Alto