• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus malato???

Francesca10

Aspirante Giardinauta
A dir la verità non so se sia malato o no, comunque d'estete porto fuori casa tutte le mie piante e le lascio sotto una specie di portico all'ombra e all'umidità. Questa è la seconda estate che il mio ficus variegata trascorre fuori, ma non lo vedo in gran forma ultimamente...:astonished:
Vi lascio qualche foto, spero che sappiate dirmi qualcosa. Grazie in anticipo.

http://s1220.photobucket.com/albums/dd450/francesca10p/

(sono le prime tre foto, cliccate per ingrandirle)
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
francesca10p
 
Proviamo se si vede così:

Vedi l'allegato 46226

sicuramente hai umidificato poco e niente,queste sono piante ch ehanno bisogno di umidità elevata perchè perdono molta acqua inoltre sono piante da umido.
Di solito per creargli ambiente giusto si mette nel sottovaso del breccione da fiume epoi si riempie d'acqua,si poggia il vaso sopra senza mai far arrivare l'acqua al vaso.
Evaporando l'acqua gli da l'umidita di cui ha bisogno.
è buona norma anche in estate tenerla in zone ombra luminosa ed ogni tanto bagnare il fogliame acnhe con un tubo.ciao
vincenzo
 
Alto