• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: macchioline su foglie e qualità terriccio.

bimba

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho acquistato il mio primo bonsai. Eccolo in tutto il suo splendore.

cb6c5

Oggi ho notato che alcune foglioline hanno delle macchioline: sono cocciniglia? o che altro? :confuso:

f8d7e

e per ultimo: il terriccio non è che mi convinca molto...è appropriato? altrimenti cosa posso fare? Ho letto che non è un buon momento per i rinvasi.

9b6dc

Grazie per tutti i preziosi consigli che riuscirete a darmi.

:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, innanzi tutto lasciala ambientare.
tienila in un luogo fresco e luminoso e bagna solo quando il terreno si sta asciugando.
cosa non semplice, perchè in torba pura come il tuo, si capisce poco.

bimba

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta e i consigli.
il piccolo sta in salotto: zona ben luminosa e fresca di giorno ma la sera quando vengono accesi i riscaldamenti vorrei spostarlo ma ho letto che questo ciccino soffre gli spostamenti.

Quindi cosa fare? cercare un'altra zona della casa? oppure lasciarlo ambientare lì?
torba pura? quindi non va, giusto?
ma per un rinvaso devo aspettare primavera oppure devo agire subito?

scusa per l'ignoranza: è il mio primo bonsai e non vorrei bruciarlo.
:confuso:

P

personalbonsai

Guest
lascialo ambientare per ora.............tra qualche settimana dimmi come va la situazione........se la pianta perde foglie poi vediamo......per ora nn fare niente

Zenais

Giardinauta Senior
la pianta sta bene.... sopporta anche giorni di terreno completamente asciutto grazie alla radice molto ricca di acqua. IO però quel terreno essendo torboso non lo farei asciugare del tutto se no diventa idrorepellente e quando ci versi l'acqua su scivola anzichè essere assorbita. Metti la pianta anke ai raggi solari diretti che gradisce molto. In primavera rinvasa in un vaso più basso ma più largo magari tagliando 1/3 delle radici in modo che ci entri nel nuovo vaso. Come terreno va benissimo 25% terriccio universale , 25% torba e 50% perlite.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè non sei daccordo?
è una tropicale ed è abituata a climi soleggiati.
l'unici problema è l'ambientamento, perchè dipende da dove era tenuto prima, ma dopo un primo periodo di stress, si abitua.
per il rinvaso aspetta a primavera inoltrata.

bimba

Aspirante Giardinauta
il ciccino sembra stare bene.
speriamo bene.

grazie ancora a tutti per le risposte e i consigli che mi avete dato.
A primavera rinvaserò sicuramente. Intanto cerco di tenere la torba bagnata senza esagerare.

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao bimba innanzi tutto buone feste.....bello il tuo (panda).....visto che abiti in sicilia.....clima non troppo rigido.....se puoi e se ti va mettilo all'esterno.... riparato dal vento.....le macchie sulle foglie sono un inizio di ruggine.....e' un parassita vegetale che colpisce molte piante quando subiscono sbalzi da clima specialmente umidido......x evitare tutto cio' effettua....dei tratt....con del (rame).....minimo 2 a distanza di 10 gg...... a riguardo il rinvaso puoi farlo anche in questo periodo.....se lo tieni all'interno.......altrimenti aspetta ad aprile pross.......ciaooooooo:hands13:

bimba

Aspirante Giardinauta
dite che devo fare dei trattamenti?
:confuso:

sembra stare bene..niente è cambiato.
ha la sua razione di sole quotidiano e terriccio mantenuto leggermente umido
La ruggine sembra essere delimitate a quelle 2 foglioline.
ab751

eccolo dall'alto: stanno spuntanto nuove foglioline
eecdd

lascio stare così o agisco?

aurex

Esperto di Bonsai
la tua pianta non ha nulla..io non farei nessun trattamento....quei piccoli dannetti (chiamiamoli così) non derivano da patogeni funginei....anche la mia su qualche foglia ci sono le stesse cose...ma non è nulla...fidati....le ruggini si presentano in un altro modo....come ti hanno consigliato : luce e acqua quando il terriccio è asciutto...io concimo le sempreverdi tropicali come la tua ogni 20-25 giorni..stop

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao........ti do un consiglio.....tieni la mano leggera x il concime......ciao......:froggie_r

Alto