• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata - aiuto foglie macchiate

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Purtroppo al rientro dalle ferie le mie piante da interno le ritrovo sempre malandate. Il mio ficus lyrata che fino ad ora era stato una meraviglia nel giro di qualche giorno ha perso un paio di foglie (sulla parte più bassa del tronco) e ora presenta su 3 - 4 foglie delle macchioline marroni. Su internet leggo che può essere eccessiva irrigazione (cosa che mi pare strano dato che è stata innaffiata 1 volta nelle ultime 2 settimane) o addirittura un fungo. Posto le foto, attendo pareri di più esperti! Grazie
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Anche il mio perde qualche foglia sotto... durante l'inverno... però poi in estate che la metto fuori, compensa allungandosi e facendo 7 o 8 foglie... si comporta simile al ficus elastica... se la metti fuori all'aperto in estate ti farà molte foglie... ovviamente non metterla al sole pieno nelle ore troppo calde... e bagnala solo quando il terreno è asciutto.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la situazione non migliora, anzi. Mi sembra che con il passare del tempo queste macchie si stiano espandendo anche su foglie che pochi giorni fa erano integre. Cosa potrebbe essere? Eccesso di acqua (anche se mi pare difficile dato che ho innaffiato poco la pianta)? Un fungo? Come posso rimediare? Per ora ho provveduto a inserire un insetticida sistemico nel terreno e a nebulizzarlo con un fungicida naturale a base di bicarbonato. Ma come vi ho detto non mi sembra ci siano miglioramenti anche se la pianta (come si vede dall'ultima foto) continua a mettere foglie nuove.

Ho veramente bisogno di un vostro consiglio! grazie mille.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.01.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.01.jpeg
    192 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.02.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.02.jpeg
    185 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.03.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.03.jpeg
    179,2 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.04 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.04 (1).jpeg
    195,4 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.04.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.04.jpeg
    185,8 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.05.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 01.02.05.jpeg
    120,6 KB · Visite: 16

Datura rosa

Guru Master Florello
Quanto sei stata assente, come e quanto hai irrigato la pianta in previsisone e durante questa assenza, dov'era posizionata la pianta (luce, circolazione d'aria, umidità - è stata spostata), quando e come hai concimato l'ultima volta, usi il sottovaso, all'interno della pianta noti la presenza di sottili ragnatele?
Dovresti anche inserire una foto ben "leggibile" dell'intera pianta e del retro di un paio di foglie macchiate.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ti rispondo subito. Sono stato assente per un paio di settimane, è stata spostata per non lasciarla dentro una casa chiusa e quindi totalmente al buio. Dunque l'ho portata dai miei suoceri, posizionandola in un punto simile a come la posiziono a casa mia: luogo luminoso ma non con il sole diretto. L'unica differenza è che mentre a casa mia è abbastanza distante dalla finestra, li era più in prossimità, ma appunto la luminosità era più o meno la stessa.

Per quanto riguarda l'innaffiatura ripeto non credo sia questione di troppa acqua perchè mio suocero l'avrà innaffiata una volta in mia assenza e quando l'ho ripresa io la terra era molto asciutta. Il vaso in cui si trova è di coccio e forato, quando la innaffio le levo il sottovaso per far defluire tutta l'acqua. Chiaramente potrei sbagliare.
La cosa assurda è che ha iniziato a perdere foglie (solo 2 però poi basta) e a fare queste macchie solo quando l'ho riportata di nuovo a casa, 1 o 2 giorni dopo.

Ho concimato 1 sola volta, quando l'ho acquistata 4 mesi fa e con un concime specifico per piante verdi da interno, sembrava avesse reagito benissimo mettendo molte foglie nuove. Non mi sembra di notare le ragnatele che dici tu.

In ogni caso le foto che ho messo ieri erano di un paio di giorni fa, ora la situazione sembra addirittura peggiorata ulteriormente. Non so veramente cosa fare. Posto in ogni caso le foto aggiornate e dove si vede sia la pianta nella sua interezza che il retro delle foglie macchiate (oramai quasi tutte, anche un'altra oggi presenta una piccola macchietta).

HELP, grazie a tutti.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.50 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.50 (1).jpeg
    207 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.50.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.50.jpeg
    253,5 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.51 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.51 (1).jpeg
    148,8 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.51.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.51.jpeg
    199,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.52 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.52 (1).jpeg
    172,4 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.52.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-06 at 10.36.52.jpeg
    148,4 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
La comparsa di macchie scure sulle foglie del Ficus Lyrata hanno 4 cause principali: Marciume radicale, infezione batterica, scarsa irrigazione delle piante, attacco di parassiti.
Dalle tue foto si vedono queste macchie scure molte delle quali molto vicine ai bordi esterni delle foglie e questo potrebbe far pensare a marciume radicale o infezione batterica
Il marciume radicale è originato:
  • da un fungo, l' Armillaria Mellea, la cui formazione e proliferazione è favorita da un' eccessiva irrigazione;
  • da eccessive irrigazioni tout court (prima di una successiva irrigazione ci si deve accertare che sotto i primi 1o cm il terriccio sia asciutto);
  • da ristagni idrici nei sottovasi (il sottovaso va sempre svuotato dopo una mezzora dall'irrigazione anche perché, oltre all'eccessivo assorbimento da parte delle radici, l'acqua stagnante è condizione ideale per la proliferazione dei batteri che troveranno l'habitat giusto per la loro riproduzione).
  • da contatti con altre piante infette;
  • da substrato inquinato da funghi sporigeni.
Infezioni batteriche:
Le batteriosi sono causate da batteri fitopatogeni. Questi agenti infettivi penetrano nella pianta a causa di errori di coltivazione, potature troppo aggressive o innesti errati.
Responsabili della trasmissione possono essere acqua, vento, insetti (si contaminano l’apparato boccale o gli arti o altre appendici nutrendosi su una pianta malata, e poi trasportano i batteri su una pianta sana, nematodi, uccelli e uomo.
Dalle tue foto si vedono queste macchie scure molte delle quali molto vicine ai bordi esterni delle foglie; il problema sembra accentuato se non esclusivo nelle foglie più vecchi; alcune foglie cominciamo a cadere. Questo mi fapensare a marciume radicale senza escludere, però, del tutto un'infezione batterica.
Aspetterei, però, qualche altro intervento che potrebbe confermare il mio dubbio o stravolgerlo.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta esaustiva. In ogni caso, e prima di qualche eventuale ulteriore intervento, potrei comunque provare a cambiare la terra e verificare se vi siano delle radici marce. Altrimenti posso provare a comprare un anti fungino.

Tuttavia, anche nel caso in cui fosse l'una o l'altra cosa, non so come procedere. Infatti, da quel che so il Lyrata produce nuove foglie solo dalla cima, quindi quelle foglie in basso (praticamente quasi tutte) non solo sono compromesse ma non verranno neanche sostituite dalla pianta. Mi sta venendo la malsana idea che dovrei addirittura potarla dalla base per provare a farla riprendere dal basso... ma non ne ho davvero il coraggio.

In ogni caso proverò intanto a cambiare terra e verificare la situazione radici in attesa di capire il da farsi...

Intanto grazie mille!
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Non credo che la causa sia la troppa acqua.
Quella che ho a casa io è stata innaffiata troppo (quando sono tornata il coprivaso era pieno d'acqua, quindi stava proprio a mollo) e ha cominciato a fare macchie nere/marroni sulle foglie, ma in più ha fatto seccare il germoglio in alto.
Qui vedo che le foglie in cima sono perfettamente verdi e pulite.

O si tratta di un qualche parassita / fungo, ma per dirlo bisogna vedere il terreno e le foglie, oppure semplicemente ha patito il cambio di ambiente.
Il ficus lyrata è abbastanza permaloso: non vuole cambi continui di posizione.

Controlla radici e terra. Se non c'è nulla: aspetta per capire se si riprende.
Non cambiare il vaso perché sarebbe un'ulteriore stress per la pianta.
Non concimare.

Le foglie in basso non ricresceranno mai più.
Il lyrata mette nuove foglie solo in alto.
Potrai provare a incidere il tronco in prossimità di un nodo per stimolare getti laterali, ma è un'operazione che si fa su piante più alte per dare una forma ad albero.
La tua è una pianta giovane.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Come fare quindi in caso di attacco fungino?

In ogni caso quindi, visto la questione delle foglie, dovrei procedere a tagliare dal basso per sperare che riprenda la pianta intera... appunto non so se avrò il fegato :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il rinvaso del Ficus lyrata andrebbe fatto ogni anno in primavera senza “disturbare” troppo le radici. Tu ritieni utile farlo ora che devi individuare e risolvere il problema delle macchie fogliari. Devi tenere, quindi, in conto che la pianta subirà uno stress non da poco essendo anche debilitata dal suo problema. Usa quindi la massima delicatezza possibile anche se dovrai giocoforza controllare che le radici siano in buono stato ed eliminare quelle che dovessero presentarsi mollicce e marroni.

Ora credo che possa essere di qualche utilità un promemoria di quelle che sono le esigenze di questa pianta (almeno di quelle che al momento ricordo!).

I Ficus sono piante che prosperano in un substrato con pH compreso tra 5 e 6, dunque leggermente acido.

La permeabilità del terriccio è una caratteristica imprescindibile. Quest’importanza è data dal fatto che, nonostante sia vero che i Ficus gradiscono l’acqua ed un substrato umido, è altrettanto vero che queste piante non sopportano quei substrati scarsamente drenanti, dove l’acqua ristagna, e neppure le annaffiature troppo frequenti, dove il terriccio, anche se dotato di buona permeabilità, non ha il tempo di asciugarsi. E’ importante che il vaso abbia un ottimo drenaggio, ottenibile mettendo sul fondo del vaso stesso molto materiale grossolano di inerte (ad esempio, in un vaso con un diametro di 12-15 cm, almeno 2 cm sul fondo – e aumento dei valori in proporzione - devono essere costituiti da ghiaia o da cocci di vasi rotti. ghiaia ………………………..).

Per quanto riguarda l’irrigazione non ci sono intervalli standard, occorre irrigare quando la pianta ne ha bisogno e, quindi, ti ricordo quanto ho scritto sopra circa il fatto che non sia sufficiente testare lo stato della superficie del substrato ma occorre scendere sotto i dieci cm circa dalla superficie stessa. Inoltre, poiché la pianta ha “propensione acidofila” l’ideale sarebbe irrigare con acqua piovana o lasciata decantare per una notte nell’innaffiatoio e poi usarla senza scuoterla troppo ed evitando di usare circa 4 cm di fondo (innaffiatoio da 10-12 l).

Se è imprescindibile l’uso del sottovaso riempirlo con ghiaia, sassolini, argilla espansa e appoggiare il vaso su questi materiali; le radici non potranno “risucchiare” l’acqua e si potenzierà il ricambio d’aria all’interno del vaso. Eliminate sempre i residui di acqua che rimangono dopo l'annaffiatura e non lasciate mai dell'acqua nel sottovaso.

Non mi resta che augurarti buon lavoro e in bocca al lupo!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dimenticavo che ho dato un’occhiata al retro delle foglie e non ho trovato grossi problemi di parassiti. Solo su una delle foglie c’è qualcosa che, però, non riesco a distinguere. Se tu con una lente d’ingrandimento potessi cercare di capire cos’è………….!? Comunque la quantità non fa pensare a responsabilità rispetto a quel tipo di macchia.
lyrata.png


Per quanto riguarda lo svuotamento della pianta in basso a seguito della caduta delle foglie potresti, ovviamente rimandando a tempi migliori, pensare a fare o procurarti una talea della pianta da interrare ai piedi della tua pianta nel corso di un prossimo rinvaso. Crescendo non dico che riempirà lo spazio vuoto alla base ma potrà dissimularlo almeno un poco.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli! Proverò le cose che mi avete detto così come anche procurarmi un antifungino.

In ogni caso, per cercare di dare una forma più salubre alla pianta, pensavo (se ne avrò il coraggio) di potarla alla base, sperando che riprenda vita dal basso con nuovi getti. Inoltre, pensavo, potrei prendere la parte tagliata e tentare per talea di farne una nuova... che ne pensate? è un'idea malsana?
 

sasiks

Giardinauta
In ogni caso, per cercare di dare una forma più salubre alla pianta, pensavo (se ne avrò il coraggio) di potarla alla base, sperando che riprenda vita dal basso con nuovi getti. Inoltre, pensavo, potrei prendere la parte tagliata e tentare per talea di farne una nuova... che ne pensate? è un'idea malsana?

Personalmente, cercherei prima di capire cosa non va e e risolvere. Quindi verificare la presenza di insetti o funghi nel terreno.

Solo dopo proverei a intervenire sulla forma.

dal punto in cui tagli il tronco, partiranno due getti laterali. La parte in cima potrà radicare se messa in acqua.

Ricorda che comunque le foglie in basso sono sempre le più vecchie, per cui saranno sempre più rovinate di quelle in cima. Io non ci darei peso e la lascerei crescere così.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Benissimo, grazie a tutti, allora proverò a risolvere prima di procedere a tagli drastici.

In ogni caso ultimissimo aggiornamento, anche le foglie nuove in cima stanno inesorabilmente iniziando a macchiarsi... credo si tratti a questo punto di un fungo? Come posso verificare se si tratta di un fungo dalla terra? Cosa dovrei verificare? In caso di marciume so cosa cercare nell'altro caso no. Comunque sia oggi procederò con la verifica delle radici dopodiché comprerò un antifungino. E speriamo bene :D

Foto in allegato, un saluto a tutti
 

Allegati

  • 9b7d6dba-627f-4596-bcb7-2d5d9c0035e2.jpg
    9b7d6dba-627f-4596-bcb7-2d5d9c0035e2.jpg
    99,2 KB · Visite: 3
  • 71933d95-4a32-4a07-93aa-df5cfb006cc0.jpg
    71933d95-4a32-4a07-93aa-df5cfb006cc0.jpg
    96,9 KB · Visite: 4

anthony82

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche la nostra ha macchie marroni.
Pensavamo al freddo perchè si è manifestata in concomitanza all'abbassamento di temperatura del mese scorso, poi abbiamo notato che era un po' secca e l'abbiamo bagnata, sempre verificando ogni volta la terra.
Poco fa ho notato alla base di alcune foglie come una ragnatela con minuscoli puntini marroni, tipo acari (ultima foto).
Cosa potrebbe essere?
Per ora abbiamo dato dell'olio di lino e nebulizziamo le foglie con acqua.
 

Allegati

  • 20220203_191911.jpg
    20220203_191911.jpg
    205,8 KB · Visite: 7
  • 20220203_191917.jpg
    20220203_191917.jpg
    180,5 KB · Visite: 7
  • 20220203_192109.jpg
    20220203_192109.jpg
    89,3 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le ragnatele sono molte potrebbe essere ragnetto rosso.
Si combatte con un insetticida specifico facilmente reperibile nei garden o nei consorzi agrari.

Ste
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
ne ho viste un po' soprattutto alla base della foglia oppure, in misura minore, in punti concavi della foglia. Moltissime non sono ma neanche poche, però alcune foglie sono belle macchiate, altre non hanno nulla, non vorrei che lentamente me la ammazzasse.
Oggi ho visto un puntino marrone che si muoveva, abbastanza velocemente.
Proverò con un insetticida allora!
 
Alto