• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Kinky

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi! Sono nuovo in questo forum...Sono un ragazzo di 17 anni che vive a Palermo, e frequento il quinto anno di liceo artistico. Da circa 6 mesi,ho notato una forte attrazione verso il mondo delle piante e della botanica. La mia prima piantina è stata un cactus(che vi farò vedere la foto sulla sezione "piante grasse"). Dando un'occhiata a questo forum,ho capito che è proprio quello che stavo cercando, ed è per questo che mi sono registrato.
Dopo questa breve presentazione - introduzione, vorrei parlarvi del mio piccolo Ficus Kinky... Purtroppo girovagando su internet,non ho avuto tante informazioni su questo ficus,ma principalmente si parla del ficus elastica o benjamin...Vorrei tanto sapere se uno di voi ne possiede uno(o più) e se mi può dare qualche consiglio sulla sua coltivazione.
Lo tengo su una finestra dove arriva luce solare,ma non diretta. Inizialmente lo innaffiavo un giorno si e un giorno no,ma ho notato che ultimamente cadevano delle foglie(non secche, ma perfettamente normali!). Ho controllato la presenza di cocciniglie parassiti e pidocchi,ma non ho trovato niente di tutto questo...Posso presumere che la pianta abbia perso cosi tante foglie dalla troppo innaffiatura,cosicchè ho smesso,e ho trovato scritto su un sito che bisogna aspettare che il terreno sia completamente asciutto tra un'innaffiatura e l'altra(parliamo del periodo invernale).Sto seguendo il suo consiglio,e inoltre dice pure che devo dare ogni venti giorni circa, del concime per piante, che dovrà essere diluito con acqua. Non ho mai concimato la pianta,ma aspetto che il terreno si asciughi per poterlo fare. Inizialmente lo nebulizzavo,ma adesso vedendo che il terreno è umido da venerdì 9,ho terminato la nebulizzazione(per adesso).
Vorrei dei consigli per poter allevare questa splendida piantina. Se ci sono obbiezioni sul metodo di coltura che ho utilizzato adesso,ditelo pure...Sbagliando si impara!
Un'ultima domanda:questo ficus rimane nano,oppure diventa grande(altezza tipo 1 - 2 m)?
Grazie anticipato per le vostre risposte.
Ecco alcune foto:

Questa è quando l'ho comprato!
http://forum.elicriso.it/uVaiallele...384/threadid/359/forumtype/posts/Default.aspx

Questo 3 giorni fa circa
http://forum.elicriso.it/uVaiallele...384/threadid/359/forumtype/posts/Default.aspx
 

michele87

Florello Senior
ciao elaphe19..anch'io ho fatto il liceo artistico e se ci penso mi manca cosi tanto..:cry: cmq..mi sa che il tuo ficus fa cmq parte dei ficus benjamina perchè è identico..si differenzia solo per la variegatura che presentano le foglie..anch'io ce l'ho ..nn è proprio uguale però ci somiglia..annaffia poco,mi raccomando,solo quando il terreno è ben asciutto e visto che la tieni dentro direi una volta alla settimana..cmq regolati in base al terriccio..soprattutto nn fargli prendere correnti d'aria.e nn spostarla..perchè solitamente si dice che i ficus benjamina sn sensibili agli spostamenti e reagiscono perdendo le foglie.. appena regalato lo misi dentro poi a primavera lo cacciai fuori al balcone in ombra con luce diffusa e nn diretta e da allora sta sempre fuori anche d'inverno..quindi a primavera essendo di palermo,lo puoi tenere fuori e ambientarlo così lo puoi lasciare anche d'inverno..ciaoo!
 

Commelina

Master Florello
BENVENUTO ELAPHE19!
ho anche io un ficus come il tuo (lo chiamo benjamina) ed è sempre all'aperto da anni.
durante l'inverno non concimarlo. puoi mettere un cucchiaino di concime a lento rilascio adesso e poi cominciare con le concimazioni regolari a primavera.
 
C

celeste.m

Guest
è una pianta da esterno.io la tengo all'esterno qui al nord....lo proteggo col tnt quando e se nevica.se lo tieni in casa spesso si pela perche' non sopporta il riscaldamento.fuori con l'aria aperta si mantiene molto meglio.poi da voi in sicilia....:eek:k07:

ciao celeste
 
Alto