• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus in difficoltà

Rammit

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato a settembre un bel ficus retusa, fino alla fine di ottobre non ho avuto nessun problema poi al momento di ricoverarlo in casa causa freddo (circa 2/3 settimane fa) le foglie hanno incominciato ad ingiallire prima e a cadere poi, niente necrosi evidenti, le sta perdendo come non dovrebbe fare un sempreverde in inverno.

Mi chiedevo se la causa non potrebbe essere solo lo stress del cambio di clima dall'esterno all'interno e quindi non mi devo preoccupare oppure se è sofferente per qualche mia mancanza.

Non penso di dargli troppa acqua, solo quando in superficie inizia ad asciugarsi e tramite un nebulizzatore, nebulizzo contestualmente la chioma più o meno tutti i giorni, ad ora è posizionato vicinissimo ad una finestra e distante diversi metri da un calorifero, il terreno non sarà il massimo ma premendolo si nota una compressione quindi non deve essere nemmeno esageratamente compatto. Alcuni rametti interni sono seccati ma su quasi tutti sono ancora presenti gemme belle verdi.

Potrebbe essere utile dargli una qualche nebulizzata con sprintene o 66f per aiutarlo? sempre che si tratti di un semplice stress da trasloco.

Accetto qualunque tipo di consiglio visto che sono un novizio nella cura DSC_4468.jpg DSC_4467.jpg DSC_4469.jpg DSC_4466.jpg del bonsai
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
sicuramente il terreno non mi sembra dei migliori... cmq io gli darei meno acqua ti dico solo ke quando mi si secca la superficie di terra aspetto altri 3gg prima di dargli dell'acqua..
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere un problema di adattamento....tienila come stai facendo esposta alla luce....non nebulizzare e dai acqua solo quando il terriccio è ben asciugato...forse l' f66 aiuta un pochino...io fare 2 o 3 trattamenti a distanza di 10 giorni
 

Rammit

Aspirante Giardinauta
vedo anche che ci sono rametti più interni che tendono a seccare.. altri con gemme verdi ed evidentemente nuove.. ma mi domando com'è che questi bonsai comprati in vivaio fanno tutti la stessa fine? primi mesi una meraviglia poi il disastro.. ma come le tengono in piedi?
 
B

Boostpolo

Guest
ciao,ogni pianta è una cosa a se e bisogna vedere prima come era tenuto,di regola la terra va sempre umida ma non bagnata o zuppa,e nebulizzare non è sbagliato trattandosi di pianta tropicale nel cui luogo di nascita c'è un umidtà molto elevata,il cambio di posizione va sempre fatto gradualmente e non di botto quindi piano piano lo sposti in zona piu ombreggiata e alla fine in casa che,per quanto possa sembrare luminosa in confronto alla quantita di luce che c'è all'aperto è poco,inoltre il ficus soffre tremendamente le correnti d'aria,e di solito le foglie ingialliscono e cadono oppure cadono anche da verdi.Per quanto riguarda i rami secchi all'interno,sono dovuti al fatto che la chioma è molto folta e passa poca luce e poca aria quindi è una cosa normale,e puoi tagliarli.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Quel vaso inoltre è troppo piccolo.. io fare un falso rinvaso in uno più largo che dona anche meglio. Inoltre mettilo in una posizione luminosissima e dai acqua solo quando il terreno è quasi asciutto e non concimare. la pianta non ha secondo me alcun problema... secondo me vuole molta più luce e un terreno migliore in un vaso più largo. Ti consiglio di usare solo acqua demineralizzata... aiuta molto.
 
Ultima modifica:

Rammit

Aspirante Giardinauta
un falso rinvaso starebbe a dire tirarlo fuori da quello e metterlo in blocco in un vaso per bonsai più grande senza rimuovere il terriccio circondandolo di altro terriccio nuovo oppure akadama?

La posizione delle foto è quella più luminosa che gli posso dare, quindi secondo te un trattamento con qualche stimolante sarebbe inutile?
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
cmq io la stessa pianta la tengo sempre all'aperto (sicuramente a Napoli il clima è più mite) riparandola d'inverno, magari sotto qualche albero (agrumi, per es.), per evitare danni da gelo. probabilmente il cambiamento repentino in un ambiente più caldo, poco umido e con meno luce non gli ha fatto bene. io proverei a tenerlo fuori e a ripararlo sopra giusto quando la temperatura sarà più bassa.considera che la mia sopporta le temperature invernali di Napoli (minime di 4-8 °C).
 

Zenais

Giardinauta Senior
Spaccasassi tu stai a Napoli mentre rammit sta a monza dove ci sono temperature invernali minime anche di -10! La perdita delle foglie è sicuramente dovuta alla mancanza di luce! Riparare una pianta lasciandola fuori equivale comunque a farla morire... può cambiare uno o due gradi ma già temperature di 4 gradi come da te sono al limite figuriamoci a monza. Che temperature hai in casa rammit? io ti consiglio di mettere la pianta difrotne a una finestra dove entra il sole diretto senza timore e lontana dai caloriferi... soprattutto in casa non dovrebbero esserci più di 22 gradi se l'aria è secca da camino o caloriferi.
 
Ultima modifica:

Rammit

Aspirante Giardinauta
In casa mia attualmente il riscaldamento non lo facciamo andare tutto il giorno e la temperatura è sempre tra i 16 e i 18 gradi.. fuori è improponibile la sera siamo già sui 3-4°

La pianta attualmente è di fronte a una finestra a non più di 50cm, l'unica finestra che non ha un calorifero, il più vicino si trova ad un paio di metri

Mi potresti dare qualche dettaglio in più riguardo il rinvaso di cui parlavi? intendi cambiare vaso senza eliminare il terriccio dalle radici, nel caso con cosa riempio il resto.. akadama? terriccio universale?
può essere che la diagnosi sia giusta ho provato a muoverlo e il terreno si muove in blocco insieme alla pianta quindi temo che il vaso attuale sia completamente pieno di radici.. temo avrò anche problemi a trovare un vaso più grande già questo mi sembra di dimensioni importanti
 

Zenais

Giardinauta Senior
Come terriccio ideale ti consiglio quello per bonsai della compo che già drena bene in più aggiungici un 50% di perlite o pomice o ghiaino di quarzo per uso orticolo oppure per acquari ( che è un pò più grosso ). Se no puoi mischiare un 20% di terriccio universale, un 30% di torba e il resto pomice o perlite o ghiaia di quarzo ( evita il lapillo e ancora di più l'argilla espansa ). Nel caso non riesci proprio a trovare il materiale... il terreno pronto della compo è più che sufficiente... lo uso puro per i bonsai da anni e mi trovo benissimo. per quanto riguarda il rinvaso si... lo sfili dal vaso magari lavando un pò con un getto d'acqua leggero il terreno attorno alle radici. Dopodichè prendi il nuovo vaso, metti uno strato di circa 1 centimetro di terreno sul fondo ( prima tappa non del tutto però i fori di scolo del vaso se no la terra va fuori però devi permettere all'acaqua di sgrondare ) ci metti il bonsai su e riempi ai lati e lo pressi leggermente con le mani per non creare spazzi liberi all'interno.. dopodikè bagni a pioggia il tutto finkè non vedi uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Sopra per non smuovere il terreno durante le piogge o le semplici innaffiature puoi mettere dell'akadama in superficie in modo ke attutisca l'acqua. per le temperature in casa vanno benissimo... non ti preoccupare che si riprende... dagli solo tanta tanta luce.

col solo terreno della compo e come ti ho detto io il pane radicale si presenta così :

26102010260.jpg
 
Ultima modifica:

Rammit

Aspirante Giardinauta
Il terriccio non dovrebbe essere un problema trovarlo anche se di un'altra marca ma penso si assomiglino un po' tutti, il problema vero sarà trovare il vaso.. di più grandi non ne ho mai visti in giro
 

Zenais

Giardinauta Senior
e invece no... molti terreni per bonsai fanno davvero skifo... se no la puoi lasciare li dove si trova.. però pulendo il vekkio terreno con l'acqua e aggiungerne del nuovo. Il tuo è il classico vaso per bonsai che mettono in vendita assieme alle piante... quello nella foto è un bonsai che stava nel tuo identico vaso e ke poi ho spostato in quello più grande. Ci sono basta cercare =P
 

Rammit

Aspirante Giardinauta
allora questo pomeriggio vado a farmi un giro e vedo cosa c'è in giro poi faccio sapere.. intanto grazie 1000 per i consigli
 

Zenais

Giardinauta Senior
Di nulla... anche se un vaso così ti costa dai 20 euro in su.... si sono dei ladri.. anche i sottovasi in plastica costano un occhio della testa.. sarebbero da denunciare -.-
 

Rammit

Aspirante Giardinauta
il vaso l'ho visto ovale, sembra più grande del mio, in effetti costa 24€ ma quello non è che sia un problema, il terreno della Compo per bonsai non l'ho trovato a sto punto meglio se uso TU e un po' di pomice che già ce l'ho.. piuttosto mi domandavo se devo prendere qualche accorgimento per questo rinvaso fuori stagione.. forse meglio attendere marzo quando lo rimetto in terrazza e magari sarà un po' più vitale? sperando che ci arrivi a marzo io di rametti secchi ne inizio a vedere un po' troppi..

Vedo ora che sei di Como, ma in zona non conosci qualcuno che organizzi corsi o simili? ho bisogno di qualcuno che mi insegni perchè vedo che il metodo autodidatta+internet mi procura un dispendio di energie (e piante) non indifferente, in realtà ci sarebbe una associazione molto vicina a casa mia che ho provato a contattare però non capisco se hanno poca dimestichezza con il mezzo internet, visto che ho mandato due mail senza risposta, oppure non mi calcolano proprio :)
 
Alto