• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus in affidamento

daria.b

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:
mi sono appena iscritta al forum per chiedere qualche consiglio su un ficus microcarpa ginseng che mi è stato affidato per qualche settimana.
So che è stato preso all'ikea circa sei mesi fa, ma non è cresciuto molto: è tenuto in una stanza mediamente luminosa e innaffiato quando il terriccio si sta seccando. Io lo sto nebulizzando una volta al giorno e tenendo al chiuso, in una stanza molto luminosa, vicino ad una finestra, dove prende tanta luce.
Cosa ne pensate, sta male? Io sono davvero ignorante e più che vederlo bruttino non sono in grado di dire altro :embarass
Che mi consigliate per tenerlo al meglio?
IMG_6975.jpg IMG_6966.jpg

Il mio consiglio è quello di armarti di santa pazienza e spulciarti le DECINE di topics, alcuni molto recenti, circa le cure del ficus. Aprire continuamente threads sui ficus quando ve ne sono di attivi e che trattano TUTTI le medesime problematiche è solo dispersivo.
Buona ricerca.

daria.b

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è quello di armarti di santa pazienza e spulciarti le DECINE di topics, alcuni molto recenti, circa le cure del ficus. Aprire continuamente threads sui ficus quando ve ne sono di attivi e che trattano TUTTI le medesime problematiche è solo dispersivo.
Buona ricerca.
ne ho lette di discussioni, ma ho voluto postare un nuovo topic per mostrare le foto del bonsai e sapere se è in cattive condizioni da chi ne sa più di me. me ne scuso.

aurex

Esperto di Bonsai
se hai letto i post allora avrai capito che il problema della tua pianta è semplicemente una cattiva coltivazione dovuta ad una non adeguata esposizione ed a un terriccio altretanto inadeguato....:storto:
avrebbe bisogno di un bel rinvaso in pomice e t.u. (80%-20%)...rinvaso eliminando massimo il 20% delle radici e del terriccio vecchio (questo è perchè la pianta non è in salute)...i un vaso più ampio me sempre basso....a quest'epoca puoi già tenerlo fuori se hai un balcone....

Albicoccus

Giardinauta Senior
quoto con entrambi i colleghi : prima di aprire discussioni nuove assicuratevi di non rientrare in un caso già aperto ( vale per tutti ) , io direi di metterci di impegno noi " veterani " del forum e aprire discussioni sulle varie essenze con i consigli più ricorrenti e in cui tutti possono e devono chiedere aiuto ( se ne hanno bisogno ) e aprire discussioni nuove solo in casi particolari .
Veniamo alla coltivazione supererrata :
- poca luce ( prima e ora ) : ponilo a meno di un metro da una finestra o , meglio ancora , fuori al sole ( molto luminoso per te è diverso dal molto luminoso per lui ) ;
- terriccio " spazzatura " : cambialo quantoprima , usa la miscela suggerita da aurex ( gli ingredienti sono facilmente reperibili ed economici ) .
PS : tornando alle discussioni : evitiamo di aprire più discussioni identiche , meglio non impataccare troppo il forum .

Ultima modifica:

daria.b

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e, a questo punto, perdonatemi per la nuova discussione chiaramente inutile :( seguirò i vostri consigli e lo metterò sul balcone, tanto qui a Roma fa caldo

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie a tutti e, a questo punto, perdonatemi per la nuova discussione chiaramente inutile

No assolutamente...ognuno ha il proprio ficus ed i propri dubbi e domande da fare....siamo qui per rispondere ed aiutare ...per cui...io dico che chi vuole essere di aiuto scrive...altrimenti...
si è vero che l'80% dei post sono sul ficus....ed ha ragione Finn a consigliare di leggere i post precedenti...però daiii...è giusto anche così...
magari...io...o qualche altro utente...potremmo fare un post con i consigli utili per coltivare l'essenza in argomento...un post dove raccogliere varie immagini dei vari ficus postati in passato e di recente dove spieghiamo quali sono i problemi e le cure suggerite.....
appena ho un po di tempo lo butto giù..in questo modo...se qualche Mod. ce lo mette come discussione in evidenza potremmo dirottare la nuova domanda del nuovo utente sull' anzidetto link....
il forum non è nostro...è di tutti....:eek:k:

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao daria, intervengo da neofita per farti vedere più o meno i risultati che ho ottenuto dall'estate scorsa seguendo i consigli degli appassionati qui sul forum.
Così era all'inizio a Maggio 2014
image.jpg

Dopo rinvaso
image.jpg
image.jpg

Ed ora
image.jpg
image.jpg

Ecco per la forma c'è da aspettare e lavorare ma come vegetazione vedi già la differenza.
Quindi sei nel posto giusto per chiedere consigli.

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma scusate, se le è stato affidato per qualche settimana, perche le consigliate un rinvaso?

mettilo in balcone, tanto il sole non è forte come quello estivo, e non annaffiare se il terriccio lo vedi ancora bagnato/umido.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Di fatti , se è di qualcunaltro allora non rinvasare ( a meno che non ti sia stato chiesto di " guarire " la pianta ) , se mai non dovesse andare a buon fine il rinvaso rischi di litigare . Spostalo in balcone , bagnalo come si deve ( al massimo lo concimi se lo avrai ancora in cura quando sarà il momento) .

Alto