• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

M

marina.maccalli

Guest
Ciao!:rolleyes:
Il mio bellissimo ginseng ha alcune foglie gialle, e soprattutto sono quelle più vicine al tronco: che vuol dire?
Io lo innaffio una volta la settimana ed è in soggiorno sul davanzale di una finestra non molto grande esposta a nord-est.
Il resto della pianta sembra stare benissimo, appena comperato l'ho rinvasato in un vasetto un po più grande con terriccio universale.
Ho sbagliato qualcosa?:confused:

Bonsailab

Giardinauta
Forse hai sbagliato a fare il rinvaso....
Non è periodo per questo.
Per le foglie gialle, probabilmente è dovuto al fatto che queste non riescono a prendere abbastanza luce poichè sono quelle che sono piu' vicine al tronco.
Se posti una sua foto possiamo verificare.

M

marina.maccalli

Guest
Non riesco a mandarti una foto! Ma la pianta era sul davanzale di una finastra dove non arriva mai il sole. Ora l'ho spostata su un'altra finestra più luminosa. Ma dite che è un problema di luce? Io non la concimo da un mesetto, dite che può essere anche quello?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' normale il ricambio fogliare, pur essendo sempreverde le foglie vengono periodicamente sostituite. Inoltre sono le foglie più vecchie (quelle più vicine al tronco), quindi è normale. Se ne perde troppe allora può esserci qualche problema a livello di radici, ma per ora lascialo dov'è. Quando accenderai il riscaldamento nebulizza ogni tanto la chioma per creare un po' di umidità.

T

toretto80

Guest
ciao a tutti,mi chiamo marco e mi hanno regalato da circa un mese una bellissima pianta di ficus ginseng.. non ho mai avuto esperienze prima d'ora con i bonsai e devo dire che sono un pò preoccupato dal fatto che perda molte foglie,soprattutto verdi e piccole.. come mai? qualcuno saprebbe aiutarmi?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Toretto80:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto