• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

giada92

Giardinauta
ho preso da quasi 3 settimane questo ficus
non ho avuto alcun problema nè di luce nè di altro genere
prima di innaffiare aspetto che il terriccio sia ben asciutto ma nebulizzo spesso la chioma
avrei qualche domanda
1) so che non è un bonsai ma che gli si da la stessa forma
vorrei sapere quando, dove e come potarlo in modo che la chima non si espanda senza controllo
2) quella radice aerea si allungherà fino ad arrivare alla terra?
3) il vasetto mi sembra decisamente troppo piccolo ma ho letto che di solito non si mettono in vasi grossi per far risaltare le radici....secondo voi, un vasetto adatto che diametro dovrebbe avere?
rinvaso a primavera dico bene?

helen

Giardinauta Senior
ciao,ottima scelta,ne possiedo uno anche io..comunque nn preoccuparti per la forma,nn cresce così velocemente da perderla e comunque nn ora,per il vaso ti consiglio delle ciotole rotonde oppure ovali,risaltano molto di più le piante se collocate nel posto giusto,per la dimensione ti regoli con il pane di terra, o poco di più,senza esagerare,il vaso deve essere proporzionato alla grandezza della chioma!:Saluto:

giada92

Giardinauta
mi è sorto un dubbio
quella roba non meglio identificata in cui hanno piantato il ficus al vivaio non mi piace neanche un po
è troppo stopposa e a volte fa una muffetta superficiale
che substrato dovrei usare per il ficus?
resisterà fino a primavera in questa schifezza di substrato?

Alto