• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng salvato da ikea ma chi lo salva da me???

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un ficus ginseng una settimanina fa era nel reparto occasioni di ikea, aveva giusto qualche foglia per il resto credo sarebbe finito in un bel bidone della spazzatura se non l'avessi salvato.
Il problema però è che ho un bel pollice nero (faccio morire pure il basilico), ora ho notato che forse gli ho dato troppa acqua e il terriccio fa schifo sta facendo la muffa, ha fatto tante foglioline nuove (quindi forse un pò l'ho salvato) pero alcune delle vecchie avevano gia le foglie rotte e tutti gli estremi dei rametti sono neri è normale???
Mi sono pure accorta che ci sono degli animaletti simili a spore funghi non saprei come spiegare bianchi, ho capito che sono animali o parassiti perche il mio ragazzo con lo stuzzicadenti ne ha levato qualcuno dal povero bonsai. cosa devo dargli???????
Il bonsai sta sempre in casa alla luce non diretta.
MI sono letta un pò di post ma non so che terra usare per il rinvaso e soprattutto ho paura di non essere capace a rinvasarlo, lascio la terra e ggiungo la nuova, lo sfaldo?? Come faccio non è che poi gli faccio più male che bene???



Uploaded with ImageShack.us
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
mi ha appena detto il mio ragazzo che tra i tronchi sotto si è formata una specie di ragnatela con una colonia gigante di questi cosi bianchi AIUTOOOOOOOOOOOOOOO COME LO SALVO???
c'è una specie di batuffolo bianco gigante, non si toglie, si vede che era nascosto e ha schiuso il resto boh...
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Sembra chiaramente cocciniglia!
Io proverei a levare prima di tutto eventuali altri "batuffoli bianchi", anche con ovatta e alcol. Poi in base a come è estesa l'infestazione vedrei se agire chimicamente con un insetticida, magari associato ad olio bianco.
Attendi comunque risposte più esperte sui prodotti esatti da usare.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio.
Alla fine ho comprato uno spray biologico anti cocciniglia a base di olio di pino, il tipo del negozio aveva anche delle pastigliette da inserire dentro la terra ma mi ha detto che forse erano un pò troppo aggressive per il bonsai. Ho deciso anche per un bel travaso ma il terriccio per bonsai che vendevano non mi ispiriva molto sembrava un po troppo compatto...
Speriamo che si riprenda..
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao beh il discorso sarebbe lungo per i bonsai, i ficus tra l'altro sono piante tropicali quindi vanno tenuti in un certo modo.
A differenza della maggior parte dei bonsai, come tutte le piante, sono da esterno, mentre in Italia il ficus - a seconda di dove abiti - va tenuto riparato perchè la temperatura non deve scendere sotto i 10°.
Come tutte le piante, cerca di dargli la posizione che gli garantisca la migliore illuminazione possibile.
Se lo tieni in casa, occhio ai termosifoni che rendono l'aria troppo secca (puoi ovviare in parte al problema tenendolo in un sottovaso pieno di ghiaia bagnata, cosa che contribuisce a generare intorno alla pianta un minimo di umidità che le fa bene). Gli fa bene anche una frequente nebulizzazione della chioma.
Qui arriviamo alla nota dolente... il tuo tentativo di salvataggio è senz'altro lodevole, ma per come vengono tenuti nei grandi magazzini a volte non si può più fare niente.
Il problema è che il substrato in cui vengono coltivate 'ste povere piante è disastroso , e annaffiando un pò troppo (cosa che tutte le persone inesperte tendono a fare) si inzuppa, annegando le radici, che invece hanno bisogno tanto di acqua quanto di aria per lavorare.
Quindi bagna di meno, solo quando il terreno è asciutto.
Probabilmente fai bene a tentare un rinvaso (per questa pianta andrebbe fatto normalmente verso aprile-maggio) ma usa queste poche accortezze:
non scoprire a nudo le radici, cioè tira fuori la pianta col suo vecchio pane radicale intatto, rompilo un pò solo sui bordi e mettilo in un vasetto (un pò più grande se ce l'hai) con pomice o akadama almeno all' 80% miscelato con solo 20% di terriccio universale; questi sono dei materiali inerti tipo sassolini che servono a scongiurare il pericolo n° 1 per queste piante in vaso, cioè il marciume radicale.
Di solito si trovano nei vivai o in qualche garden ben fornito.
Sconsiglio, invece, l'utilizzo del terriccio pronto per bonsai che, come hai notato pure tu, è troppo compatto.

Vedi se si riprende, di solito se le foglie diventano di un bel verde scuro allora è un buon segno e la pianta vegeta bene.

Auguri :)
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ok proverò, cmq le foglioline ne fa tante, ho visto che e piena di foglioline nuove e verdi (in confronto a com'era spoglio prima...), adesso appena riesco lo rinvaso e poi tento la potatura perchè credo fosse anche stato potato male ha dei rami completamente fuori posto. Grazie mille!!!!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di fare una cosa alla volta però.
La priorità è il rinvaso e il corretto apporto idrico.
Ricorda che un rinvaso (anche se parziale, visto che il pane radicale non lo tocchi) stressa la pianta.
Non va concimata per almeno un mese, e meno la tocchi meglio è.
Io rimanderei a primavera altri interventi, potatura compresa.

Ciao, facci sapere :)
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ho letto su altri siti che però il rinvaso specie quando la pianta è messa male andrebbe fatto totale, leggevo che usano uno stecco di legno per togliere la terra di mezzo e tagliare 2/3 delle radici, dite che e meglio non farlo e lasciae le radici cosi come sono con un po di loro terra??
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me quella è proprio l'ultima spiaggia, ma se la pianta come dici tu vegeta e germoglia ancora, non scoprire le radici, rompi solo esternamente la zolla,
e da sopra con un bastoncino leva un pò di terra. Ma procurati del materiale inerte tipo pomice o akadama di piccola granulometria e mettine almeno l'80%.
Le piante sempreverdi come il ficus non amano il rinvaso a radice nuda !
Ma se devi farlo fallo il prima possibile.
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
io invece ho comprato quel bonsai in buona salute e adesso mi perde le foglie... verdi però!
non sono foglie malate o marce, cadono solo! :(
boh! che faccio?
 
Ultima modifica:

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ha fatto i germogli persino sul tronco!!! Delle foglioline nuove verdi.
Sono stata in un posto qui a bologna dove vendono roba per giardinaggio.
Ho trovato la kanuma (anche se c'era una etichetta appiccicata da loro con scritto akadama ma non lo era) di granulometria media e poi c'era la akadama vera e propria di granulometria fine, ma costa una follia 3.90 un litro con il vaso che ha ce ne vogliono almeno 3 sacchi. costava meno il 16 litri a 19.90!

Domani vado a vedere in un altro posto, nel caso io a casa ho queste cose
- terriccio universale
- torba (usata per la dionea)
- argilla espansa grossa (che uso nel sottovaso per tenere l'umidita)
Dite che posso utilizzare in percentuale anche questo o serve solo akadama???

A proposito ho dato un occhio anche ai vasi per bonsai ma costano un botto persino i sottovasi dite che se levo quella plasticaccia e gli metto un bel vaso tondo di terracotta andrà bene come materiale?? E' troppo profondo?? Io volevo mettergli un vaso grande il doppo di quello che ha ora perchè mi sembra un po sacrificata con il tronco che ha.

Scusate le mille domande ma non ho mai avuto a che fare con le piante.
Siete gentilissimi. grazie mille
Laura
 
Alto