• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng riproduzione in acqua???

navvu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, so che il titolo può sembrare un po strano, ma adesso vi spiego:
5-6 mesi fa ho reciso qualche rametto apicale che si stava spingendo troppo in altro, al mio bonsai ficus ginseng. Poi con mio zio un po per scherzo abbiamo messo questo rametto in una bottiglia d'acqua e...magia! Le foglie che stavano sul rametto sono ancora li intatte verdissime come prima e stanno da qualche mese stanno spuntando delle radici. Secondo voi sarebbe una possibile tecnica di duplicazione? Cioè se tra un altro pochino piantassi in terreno questo rametto?

lux991

Aspirante Giardinauta
In linea teorica credo proprio si possa, al massimo usi un ormone radicante.
essendo però un bonsai mi pareva di aver sentito che questi vengono innestati sopra di una pianta che inizialmente funge da apparato radicale, ma non ci metterei la firma eh!

Alto