• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng o Retusa - Consigli per l'uso

Penthotal300

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, mi sono iscritto principalmente perchè da poco ho acquistato un Bonsai (il mio primo bonsai), essendo sempre stato affascinato da questo particolare tipo di piante.
Il bonsai è un Ficus Ginseng (anche se su internet ho letto che questo è il suo nome più commerciale, e che nello specifico viene chiamato Ficus Retusa).
Vorrei sapere come coltivarlo al meglio.
Non ho un giardino, ma solo un balcone, e non è che faccia esattamente caldo, o perlomeno non finora (abito a Pisa).
In particolare, visto che è il mio primo bonsai, vorrei sapere se e quando va concimato, che tipo di concime posso usare e dove posso acquistarlo.
Inoltre vorrei sapere se lo posso travasare e come fare, dal momento che la pianta è in un vasetto di plastica morbida.

Grazie a tutti in anticipo!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Wellcome

Un po' troppo tardi a quest'ora per risponderti, vedrò domani se riuscirò a farlo, ma intanto:

Benvenuto !
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
questo è il miglior periodo per travasare........utilizzando terriccio drenante........riguardo al posto i miei li ho messi fuori già da ora .......ma la sera da me ci sn sui 18 gradi......quindi di giorno ce ne saranno molti di più............fino a 15 gradi il ficus può stare fuori....altrimenti dentro in un luogo soleggiato
 

Penthotal300

Aspirante Giardinauta
Perfetto, quindi per metterlo fuori aspetterò ancora un poco, mentre lo posso travasare subito usando del terriccio drenante.
Ma per quanto riguarda tempi e metodi di concimazione?..E il tipo di concime?!

Grazie mille! :)
 

ginestra

Master Florello
Se metti il terriccio nuovo per un po' non hai bisogno di concimare. Piuttosto non dimenticare di nebulizzare le foglie ogni 2-3 giorni con acqua possibilmente piovana, anche quella demineralizzata va bene, per non formare macchie bianche di calcare sulle foglie. E' importante perchè se non lo fai vedrai il tuo ficus perdere le foglie verdi tra non molto. A me è successo quindi parlo per esperienza.
Ciao e benvenuto.
 
Alto