• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng in bagno. aiuto!

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi scrivo per evere qualche consiglio sul mitico ficus ginseng. Vi spigo: ho acquitato il mio ad agosto con la ferma intenzione di metterlo in bagno perchè è un ambiente grande e sempre luminoso. l'ho annaffiato un sola volta e adesso dopo un mese vedo che comincia a perdere delle foglie che prima di cadere si ingialliscono. Non l'ho mai annaffiato perchè il terreno è sempre leggermente umido. Probabilmento, io penso, per via dell'umidità della stanza (ci faccio la doccia!) Dite che dipende da questo e devo spostarlo? un'altra cosa: gli fanno male i lucidatori di foglie? grazie mille :))
 

Aenile

Aspirante Giardinauta
ciao, prima di tutto devi dire quali sono le foglie che cadono, sono quelle nuove o sono foglie che stanno all'interni della chiamo e quelle inferiori, se sono quelle inferiori e quelle all'interno è normale, dovresti pinzare di più, scarta subito l'ipotesi dell'umidità ambientale, il ficus ama l'umidità ambientale, forse il problema è che la notevole umidità della stanza mantiene la superficie del terriccio umida, sembra sempre umido ma l'umidità è solo superficiale e sotto i primi cm è asciutto, prova a scavare leggermente con le dita x verificarlo.
 

scalixa

Aspirante Giardinauta
grazie Aenile, ho verificato in effetti sembra proprio che al di sotto sia più secco e le fogli che cadono sono interne.. che faccio: annaffio? e poi, scusami, ma che vuol dire che dovrei pinzare?? mi hai scoperto: non sono una vera giardiniera :p
 

Aenile

Aspirante Giardinauta
certo, se è asciutto devi annaffiare,
il ginseng è una varietà del retusa, il retusa è molto vigoroso con grande dominanza apicale e per controllarla devi pinzare molto, in pratica nel periodo vegetativo fai crescere il ramo fino ad avere 5 - 6 foglie e poi taglia a 2 o 3 foglie secondo il vigore del ramo e direzione di crescita dell'ultima gemma, rami vigorosi tagli a 2 foglie quelli meno vigorosi a 3 foglie, se vuoi che il ramo cresca verso destra fai in modo che l'ultima gemma vada a destre se sinistra l'ultima gemma a sinistra.
Spero di essermi spiegato
 
Alto