• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng foglie diverse

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Buingiorno a tutti
Ho provato a cercare ma nulla sulla questione, dalla radice del ginseng nella parte superiore sono nati molti rami e foglie diverse dal ficus come devo comportarmi? Le lascio e lo faccio diventare piano piano un ginseng e basta? Possono convivere? Ho devo eliminarle? In tutto cio sto perdendo tantissime foglie d i ficus ma su questo ho trovato gia molto su internwt ma non vorrei dipendease dal problema sopracitato
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non dipende dal problema sopracitato ma è possibile che la pianta stia seccando il nesto (la parte innestata sulla radice).
Metti una foto così valutiamo meglio; se la pianta sta mollando la parte superiore non ti conviene toglierle le foglie perchè quello è un tentativo della pianta di sopravvivere, e se la parte sopra è secca o marcia conviene tenerle.
Se invece la porzione innestata la vuoi tenere e mantiene ancora foglie verdi puoi eliminare quelle che nascono dal portainnesto.
Però devi anche farti un esame di coscienza e vedere per quale motivo il ficus sta perdendo le foglie.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. In primo piano si vedono le foglie diverse per il resto come puoi notare si è spogiato parecchio anche le.nuove foglie cadono ma molto meno delle grandi :( io vorrei solo che stia bene e capire perche fa cosi.
 

Allegati

  • 20160301_203428.jpg
    20160301_203428.jpg
    386,9 KB · Visite: 14
  • 20160301_203418.jpg
    20160301_203418.jpg
    424,9 KB · Visite: 8

Scarboc

Guru Giardinauta
Ok, mi auguro che il sottovaso sia asciutto (quando bagni fai scolare bene prima di rimetterlo nel portavaso bianco?).
La pianta manca sicuramente di luce, quelle foglioline verde chiaro sono clorotiche, cioè sono pallide; devi cambiargli posto e appiccicarlo ad una finestra molto ben illuminata e senza caloriferi sotto.
Se è al sole tanto meglio, questa è una pianta tropicale che a casa sua sta al sole dall'alba al tramonto.
Per il resto non è messa malaccio, non vedo marciumi e il subtrato sembra tutta pomice o akadama, che è ottima; spostandolo, sotto c'è la terra o è tutto così?
Comunque non ha problemi se non quello che gli manca la luce.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ristagni idrici zero sto attento, non è tutta akadama sotto c'è terra, ok lo sposto in una zona luminosa e appeno le temperature si alzano un po la portò fuori, se mi dici che tutta akadama è meglio lo rinvaso ma forse dovrei aspettare ripresa?
Consiglio, secondo voi lascio convivere i rami con foglie diverse dal ficus? O uno sovrasterà altro?

Per Frankieb dalla foto si vedono bene le foglie diverse sono quelle in primo piano, la cosa strana che non sono nate da innesto ma direttamente da radice
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il rinvaso a radice nuda si fa a maggio quando le temperature sono belle tiepide.
Il mio normalmente lo imbusto per una settimana, ma non è indispensabile; uso pomice con una % molto bassa di terriccio universale (non più del 20%).
I rametti che partono dalle radici vedi tu cosa farci, nel senso che se ti piace la parte innestata allora quelli eliminali pure; se invece preferisci che la pianta abbandoni i rametti appiccicati, lasciaglieli.
Quando poti usa acqua fredda per sciacquare la linfa lattiginosa che esce, vedrai che si ferma subito.
 

aurex

Esperto di Bonsai
le foglie sono uguali...quelle che tu pensi siano diverse sono semplicemente foglie giovani non ancora formatesi a pieno....e che viaggiano in maniera stentata....come diceva Scarboc...per il resto....nulla da dire di più di quanto già detto....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma.. sono uguali o diverse ste foglie? :D
si può fare una foto in dettaglio della eventuale foglia intrusa e vedere da dove parte?
 

ivansiv

Aspirante Giardinauta
Dove vi sono le foglie più grandi scorre più linfa,dovresti compensare....ma generalmente è il grado di assortimento delle radici.....magari rinvasarlo e sfoltire l'apparato radicale

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Alto