• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

margot

Maestro Giardinauta
La mia piantuzza, quest'estate ha deciso di regalarmi un nuovo rametto con 4 o 5 foglie, che pian piano continua a crescere...

HPIM0613.jpg

Il problema è che nella parte apicale le foglie nuove crescono poco e non sembrano molto sane...

HPIM0616.jpg

Sarà colpa del nuovo ramo in basso?
Qualcuno ha dei consigli da darmi?
GRASSIE

lory82

Apprendista Florello
oh...Ciao Margot!
Guarda, io ho lo stesso problema, quindi interessa sapere anche a me!
Io avevo ipotizzato la presenza di qualche parassita...ma non ho cecato niente sulle foglie!

margot

Maestro Giardinauta
No, la pianta sembra sana...anche io l'ho esaminata bene.
La mia impressione è che, per "spingere" il nuovo ramo, stia sacrificando la crescita in altezza...NON CAPISCO!
Attendiamo speranzosi qualche luminare...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Margot :)
La tieni fuori, vero? Potrebbe aver preso troppa acqua o troppo sole? Quelle nuove foglie in cima sono anche gialline... o forse ha bisogno di essere concimata? :confuso:
Boh, per la verità non so aiutarti molto, ho visto che la mia, che è del tipo variegato, da quando l'ho messa fuori ha messo tante nuove foglie, ma quel po' di sole mattutino che prende (prima l'avevo sempre tenuta in casa) probabilmente le ha rovinato qualche foglia, o forse è anche un po' di ristagno d'acqua che ha causato la caduta di queste foglie, sai, dopo le piogge...
Questo sempre escludendo qualsiasi presenza di parassiti.
Ciao :eek:k07:

margot

Maestro Giardinauta
Ciao Mor@
In realtà la tengo sul davanzale perchè il mio balcone prende troppo sole; mi sembra sana...se non fosse per quelle due foglioline...proprio non capisco...
Ciau

V

vinceco

Guest
Ciao Mor@
In realtà la tengo sul davanzale perchè il mio balcone prende troppo sole; mi sembra sana...se non fosse per quelle due foglioline...proprio non capisco...
Ciau

sono nuove,stai tranquilla la pianta è bella e forte.occhio al sole (in vaso non lo gradiscono tanto)concima è acuqa quando è secco fino a 3 cm dalla superficie.ciao
vincenzo

Alto