• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

Arimelp

Aspirante Giardinauta
AIUTOOO!
Buonasera, il mio ficus è stato sballottato tanto in questi giorni dai miei cari genitori, che se ne sono presi "cura" a causa della mia assenza.
dapprima ha iniziato a perdere le foglie, successivamente è stato messo fuori in balcone a prendere "aria" (12 gradi fuori).
oggi sono tornata e il poverino è senza foglie e molliccio.
controllato radici e sembrano a posto... potrebbe riprendersi? Ci sto malissimo.
 

Allegati

  • 70093522-4F44-4B6C-A5CA-EE574D9DCC0C 2.png
    70093522-4F44-4B6C-A5CA-EE574D9DCC0C 2.png
    635,2 KB · Visite: 21
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se l’averlo spostato fuori non gli ha dato il colpo di grazia poco ci manca...se il tronco è molle c’è ben poco da fare per non dire niente.
Certo è che in quel caso il poveretto ci naviga e quando riceve acqua rimane umido molto a lungo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il fusto è tutto molle puoi buttare via la pianta.
Se invece in basso c'è ancora qualche parte soda taglia via tutto il molle. Svasa, metti un vaso più piccolo riempito con un terreno più ricco di inerti, metti la pianta in un posto molto luminoso (anche in pieno sole se hai un davanzale che può ospitare il vaso) e stai a vedere se emette nuova vegetazione.
Bagna quando la terra inizia ad asciugare anche in profondità.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. io devo ancora ritirare il mio che passa fuori l'estate..... però è asciutto da un po'
nel tuo caso il problema non sono stati certo i 12 gradi più probabile l'eccesso d'acqua

per ritirare il mio lo dovrò ridimensionare e con i ritagli farò qualche talea, anche se fuori stagione, per non buttare sperimento un po'
se ne vuoi qualcuno (di ritagli) basta dirlo
 

parsifal

Maestro Giardinauta
per ritirare il mio lo dovrò ridimensionare e con i ritagli farò qualche talea, anche se fuori stagione, per non buttare sperimento un po'
Al mio ficus che ho in piena terra, l'inverno scorso ho fatto vari tagli e posizionato i rami in acqua in un grande vaso di vetro e in primavera li ho piantati in vaso; alcune avevano le radici ed altre no, ma hanno attecchito tutte. :)

ehm ehm... non dirlo troppo forte se no lo sento anch'io :whistle:
Anch'io farò una piccola pulizia del mio ficus e quindi se vuoi... ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
mandami info che appena taglio provvedo :)
pensa che un paio di anni fa capitozzarono ad alghero un ficus elastica nel giardino condominiale dell'allora mia casa in affitto. chiesi agli omaccioni al lavoro se potessero darmene un pezzettino, prima di partire per la discarica, mi dissero di lasciar perdere che si propagava solo per margotta. poi girai un po' per la rete e capii che mi avevano gabbato. 'sti birbanti!
mando
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non resta che aspettare [mention]Arimelp [/mention] per capire se la pianta è ancora salvabile o no.

Se qualcuno ha talee i troppo mi candido pure io...è giunto il momento di sperimentare anche l’elastica
 

Papyrus

Master Florello
pensa che un paio di anni fa capitozzarono ad alghero un ficus elastica nel giardino condominiale dell'allora mia casa in affitto. chiesi agli omaccioni al lavoro se potessero darmene un pezzettino, prima di partire per la discarica, mi dissero di lasciar perdere che si propagava solo per margotta. poi girai un po' per la rete e capii che mi avevano gabbato. 'sti birbanti!
mando
si moltiplica anche per talea fogliare: si inserisce una foglia provvista di picciolo nel terriccio per 3/4 e attendere una nuova piantina che faccia capolino :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti il fatto di sembrare quasi per certo morta, mi ha spinto ad offrire talee, e far deviare il tema dell'argomento da salvare a riprodurre
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto