• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica variegato

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'ho acquistato oggi,

era in saldo in quanto il fiorista a fine mese chiude.

Solo che ha qualche foglia, (pochissime) con i bordi un pò macchiati.

L'ho già trattato con un anticrittogramico, solo che stavo pensando di toglierle, perchè non mi piace avere piante con bordi macchiati: se lo faccio ne cresceranno altre nello stesso punto?

grazie

Ciao Pat
 

abelia75

Giardinauta Senior
Pat,
anch'io ho un ficus elastica variegato, in terrazzo tutto l'anno e ti assicuro che è quasi impossibile che rinascano le foglie; solo una volta da un nodo da cui era caduta una foglia è nato addirittura un ramo :eek: .
Se non sono proprio tanto rovinate potresti lasciarle.

Ciao ciao
Abelia75
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Fran e Abelia,
in effetti non sono molto rovinate, le lascio.

Ciao Pat
 

Paola-Luna

Florello
attenzione che se togli le foglie, sia sul tronco che dalla foglia tolta uscirà del 'succo' biancastro che è irritante per la pelle...... ti consiglio di lasciarle... ho notato che il mio ficus elastica, quando ha delle foglie che stanno un po' maliccio, queste poi si staccano da sole...... se aspetti un po' anche te poi le vedrai cadere da sole, senza perdita di succhi strani.....
 
Alto