• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica tricolor

S

Saro

Guest
Ebbene si!
Dopo anni che finalmente cerco questo tipo di ficus finalmente martedì (in un posto assolutamente insospettabile) l'ho comprato!:D

E' da un sacco di tempo che entrando in moltissimi vivai cercavo questa pianta e i commercianti facevano una faccia sconvolta :)surp: tipo questa)
e alla fine l'ho trovato, come ultima pianta invenduta, da una vecchietta che avendo un albero fa le talee.... è assurdo...

comunque, vi interpello per sapere più notizie possibili su questa pianta (esposizione preferibile, innaffiature, malattie....).

Grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rosario,
tutte le forme variegate della F. elastica si coltivano come quella normale (verde), solo sono un pò meno vigorose e resistenti, come del resto lo sono in genere le piante variegate.
La devi coltivare in vaso o in piena terra, in zona costiera o collinare?
PS: per 'Tricolor' intendi la varietà con sfumature rosate?
 
S

Saro

Guest
Allora, praticamente mi hanno venduto un vaso di circa 25 cm di diametro con 3 piantine di questo ficus una distante dall'altra di circa 2/3 cm.

Innanzitutto li vorrei separare e metterle ognuna in un vaso... sbaglio?:fifone2:

Visto che li dovrei dividere, vorrei coltivarne una a Piedimonte etneo (400 m s.l.m) e le altre due a Riposto (7 m s.l.m) tutte però in vaso.

C'è differenza fra coltivazione in collina o in zona costiera? Quale tipo di vaso conviene mettere? Alto e largo, Alto e stretto.....

Travasandole, nel vaso nuovo conviene mettere solo terra o anche torba? E bisogna mettere concime?

Insomma, più notizie ho e meglio è!:D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dividerle o meno è una questione che devi valutare tu, tecnicamente è fattibilissimo, ma se non hai molta esperienza in tal senso cerca di lasciare uno 'spicchio' di pane di terra indisturbata per ogni pianta, questo faciliterà di molto la ripresa post trapianto. Considera che è una pianta che tende a crescere in altezza e probabilmente lo scopo di tre in un vaso non era solo per sicurezza di attecchimento, ma per avere qualcosa di più folto.

La differenza tra costa e collina è la temperatura, teoricamente a 400 m di altitudine le temperature minime sono inferiori di circa 2 °C rispetto al livello del mare, questo per specie tropicali e subtropicali può essere estremamente importante. Per Riposto, nessun problema, per Piedimonte potrebbero essercene in inverni particolarmente rigidi.

Se le dividi, per ognuna basta un comune vaso da 25 e se puoi, usa la terra della tua zona, che è ottima, magari con l'aggiunta di un pò di stallatico maturo.
 
S

Saro

Guest
Ottimo.
Ma per avere una pianta più grossa in vaso è meglio metterli in vasi più grossi o è lo stesso?
 
S

Saro

Guest
Ah, per quanto riguarda l'esposizione al sole, è meglio luce diretta o magari un po in ombra?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è meglio utilizzare vasi proporzionati alla grandezza della pianta, quindi inizialmente non troppo grandi, per riservarsi piccoli graduali aumenti (finchè possibile) nei successivi rinvasi. E' una pianta che può stare sia in pieno sole (in questo caso le differenze di colore sono più accentuate) che in ombra parziale, naturalmente eventuali passaggi in posizioni più luminose vanno effettuati gradualmente per evitare bruciature.
 
Alto