• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica - riproduzione

overshot

Giardinauta
queste immagini mi hanno fatto venire una gran voglia di provare..l'ho fatto un paio di anni fa (subito in terra non in acqua) e non ho avuto molto successo..
che dite, meglio prima in acqua e poi in terra o più o meno è la stessa cosa ???
 

Commelina

Master Florello
overshot, ci sono due scuole di pensiero. Io parto sempre con l'acqua, ma c'è chi dice che le radici formate in acqua siano più deboli e soffrano il successivo passaggio in terra. Con questo ficus io ci ho provato in tutti i modi, come avrai letto sopra. perchè ho trovato un fascio di rami a fianco di un cassonetto della spazzatura e senza vergogna li ho recuperati. Ho fatto le talee di foglia e sono quelle meglio riuscite. Ci sono le talee di ramo in acqua con parecchie radici che spuntano, ma non proprio lunghe, solo accennate.... poi altri rami li ho messi subito in terra ma ancora non succede niente, anche se non sono seccati. Il materiale a disposizione era proprio tanto quindi mi sono divertita e ad ora il vero successo è quello della talea di foglia. Farò sapere come vanno anche gli altri tentativi.
Nel frattempo, informo Margot che la talea di foglia di ficus rubiginosa l'ho finalmente buttata via..... aveva tantissime radici, ma non avrebbe mai e poi mai potuto germogliare.
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
commelina..quindi..talea di foglia in acqua e poi in terra..
si può fare anche adesso che dici ???..così poi arriva in primavera pronta per il vaso..tu la tenevi in casa ???
il picciolo della foglia lo fai asciugare qualche giorno o no ???
thanks
 

Commelina

Master Florello
Over, io penso che tu lo possa fare anche adesso, se tieni la talea in casa. Il picciolo l'ho messo in acqua subito appena tagliato. Faccio sempre in modo chei tagli delle talee non tocchino il vetro della bottiglia, perchè questo secondo me pregiudica l'emissione delle radici. Provaci e fammi sapere cme va.
Le talee in acqua le tengo sempre in casa, aggiungo un pezzo di carbone nella bottiglia perchè inibisce la formazine di alghe e vellutelli.
 

Madre Natura

Giardinauta
poco fa mi sono accorta che il piccolo rametto di ficus elastica messo a radicare in terra...aveva la base tutta nera :cry:
ma non mi arrendo!!!
mi è venuta voglia di far radicare in acqua guardando le tue foto...mmh :martello:
spero che mi dia risultati buoni...va bene se lo faccio in questo periodo???
ps: ma se prendo la foglia, deve aver con se' un piccolo pezzetto di corteccia??? :confuso:
 

MavEnrik

Aspirante Giardinauta
Problemi con Ficus macrocarpa

Ciao commelina, io dopo aver visto il tuo successo nel far radicare le foglie di ficus elastica ho provato a fare lo stesso con un Ficus macrocarpa e devo dire che ci sono riuscito con mia somma sorpresa. :hehe: L'unico problema è che ora l'unica radichetta spuntata è diventata rossastro-marrone e non capisco il motivo. Spero tu mi possa aiutare. Grazie in anticipo
ps Ti allego la foto
DSC_1496.jpg
 

Commelina

Master Florello
ciao Mav, Sembrerebbe che la radice sia seccata. Puoi riprovare con più foglie. Purtroppo non conosco affatto questa pianta e di più non ti so dire :)

ps - benvenuto nel forum!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vedendo il resoconto sul brillante successo dell'operazione di Commelina mi vien voglia di tentare. Ma il mio ficus elastica è quasi ventenne e abbastanza malmesso. Ha una forma disarmonica ed è alquanto "vuoto" di foglie. C'è qualche probabilità che la riproduzione da foglia funzioni?
 
Alto