• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica spoglio e malato

dadoum

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Finalmente riesco a scrivere su questo bellissimo forum. Dunque ho da tempo dei problemi con la mia piantina di fucus elastica e recentemente sono impazzito per cercare di fare qualcosa. Cercerò di spiegarmi. Allora premetto che con lei ho sempre sbagliato sin da quando mi è stata regalata poichè l'ho collocata in un sottovaso formato da un piattino di plasitca e li è rimasta per circa 2 anni. Poi le fatto un rinvaso dato che all'inizio la piantina cresceva bene ed aveva riempito il vaso di radici che ormai traboccavano. Così decisi di collocarla in un vaso più grande, anche se forse ho fatto lo sbaglio di sceglierne uno esageratamente più grande. Ho sbagliato anche con le innaffiature infatti le davo troppa acqua dopo essere rimasta per molti giorni a secco. Infine nell'ultimo mese la situazione è precipitata in seguito al trasloco. Infatti per mia distrazione avevo collocato la pianta nella taverna dove riceveva poca luce, ma fortunatamente l'ho spostata da lì in poco tempo. Negli ultimi 10giorni ha perso le ultime 2 foglie che le erano rimaste anche se stava in una stanza molto più luminosa. In questa settimana in preda alla disperazione ne ha passate veramente troppe :D Per controllare la situazione delle radici ho svasato la pianta, ho tagliato dei pezzi di radici nere, tralasciando quelle secche ed ho rinvasato. Poi ho letto la tecnica dell'idrocoltura, così ho voluto provare svasando nuovamente la pianta, l'ho preparata come dicevano tagliando molte radici comprese quelle secche e via in acqua. Siccome ho visto che la situazione non migliorava anzi..ho tagliato un pezzo di tronco per farne una talea e con un coltello ho fatto l'errore di sbucciare la pianta per vedere se il tronco fosse ancora verde. Fortunatamente mi sono accorto che stavo sbagliando ed il giorno dopo era di nuovo nella terra. Ieri in base ai suggerimenti di un esperto mi era stato detto che la pianta aveva sicuramente dei funghi, e che per salvarla avrei potuto provare con la poltiglia bordolese. L'ho fatto e credo che le abbia fatto bene. Adesso fra 10giorni le devo dare lo spintene. Spero che riesca a sopravvivere, nonostante i miei troppi sbagli! Ha ancora qualche speranza? Scusate il lunghissimo romanzo, ma vorrei proprio riuscire a fare qualcosa. Cosa posso fare? Taglio la parte che ho sbucciato con il coltello? O metto del mastice e la fascio? :muro: :confuso:

DSC03002.jpg

DSC03003.jpg

DSC02996.jpg
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Innanzitutto calma e sangue freddo. Sei troppo precipitoso capisco la voglia di salvare la pianta ma così è eccessivo, fai troppe cose e rischi di stressarla ancora di più.
Io non sono un esperto di ficus, però mi limiterei a lasciarla in un vaso con terra leggermente umida ma senza ristagno, in una stanza riscaldata e pregare :D
 

dadoum

Aspirante Giardinauta
Si hai perfettamente ragione. Infatti adesso la pianta è a riposo da venerdì e con la sonda tengo sotto controllo l'umidità del terreno che indica ancora umido. Ho messo la pianta nel bagno sul davanzale della finerstra esposta a nord est. Sono preoccupato più che altro per gli errori che ho commesso come quello di sbucciare il tronco. Preghiamo per la sua ripresa! :ciglione: Ci sono buone possibilità?
 

Goyaalé

Giardinauta
La pianta credo che sia una roccia. Se il tronco è sano potrebbe farcela. Mi raccomando evita colpi di freddo e ristagni idrici.
 

dadoum

Aspirante Giardinauta
Come faccio a sapere se il tronco è sano? Dalle foto che ho inserito come sembrerebbe? La parte che ho rovinato dovrei tagliarla fino alla più legnosa? Il terreno secondo la sonda è umido solo in profondità mentre in superficie si è quasi asciugato del tutto dato che ho messo la terra dal sacchetto che era parecchio umida e fino ad ora non ho messo acqua. Le dò una spruzzata con uno spruzzino o mezzo bicchiere d'acqua?
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Non toccarlo più limitati a dare acqua di tanto in tanto evitando i ristagni. Non usare la sonda infilaci un dito e senti se un po' in profondità è ancora umido o no. Se non è umido aspetta uno due giorni e dacci da bere.
 

dadoum

Aspirante Giardinauta
quindi se non è umido devo aspettare altri due giorni? Come le dò da bere mezzo bicchiere d'acqua o spruzzo la terra con uno spruzzino?
 

Goyaalé

Giardinauta
Bagnalo con un bicchiere..non è che devi è per evitare marciumi, anche perchè senza foglie la pianta consumerà poca acqua.
Poi dipende dal terreno in cui è ecc...
 
Alto