• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica Robusta: in casa o in terrazzo?

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto per partire per 5 giorni di vacanza e volevo sapere come comportarmi col mio ficus elastica robusta: è meglio che lo lasci in casa, dove è sempre stato fin da ottobre in cui l'ho preso, o è meglio che lo metta in uno stanzino che ho sul terrazzo? Lo stanzino è chiuso con una porta che però è areata tramite delle grate, quindi la pianta non sarebbe nè chiusa nè a contatto col sole. Oppure lo lascio in casa, però senza ossigeno visto che chiudo tutto? Terza alternativa potrebbe essere quella di lasciarlo in casa al solito posto, e tenere aperta la bascula di una finestra con qualche buchino delle tapparelle aperto. Cosa consigliate?
Ultima domanda: quanta acqua do prima di andare via? Il ficus è ancora piccolo, misura 1 metro (vaso compreso) e di solito do un bicchiere a settimana.
Grazie a chiunque risponderà!
icon_biggrin.gif
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se puoi posizionarlo fuori nel giardino o sul balcone evitando che i raggi del sole lo brucino sarebbe una mossa ben apprezzata dalla pianta. Diversamente tienilo in un luogo che riceva tanta luce. Tenere una finestra aperta per la pianta non serve a nulla se non a facilitare l'ingresso a dei ladruncoli. Stando via 5 giorni ti consiglio di bagnarlo ben bene prima di partire.:)
 
Alto