• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica quasi andato

grobby

Aspirante Giardinauta
il mio ficus proprio non riparte...
non mette foglie nuove e quelle che ci sono, sempre più flosce... non so cosa fare, lo bagno non troppo, il giusto, concimo ogni tanto, ma mi sembra che stia mollando.
se provassi a farlo riprodurre?
come devo fare?
gratias

coccinella40

Master Florello
Ciao Grobby:flower: leggi nel sito le cure x il tuo ficushttp://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/ficuselastica/ficuselastica.htm0ra ti descrivo la riproduzione :

In genere si esegue per talea; nei Ficus a portamento arbustivo (F. benjamina) si rimuove una cima di 10 - 15 cm, mentre negli alberelli come il F. elastica ed il Ficu lyrata si taglia una talea apicale, cioè un pezzo di ramo giovane con germoglio finale; dopo avere lasciato asciugare la superficie del taglio per una notte, si pianta la talea in una composta di torba e sabbia in parti uguali, si ricopre il contenitore di radicazione con un cappuccio di plastica trasparente e dopo circa otto settimane, avendo l'accortezza di mantenerlo ombreggiato ed umido, si può portare la talea alla luce; dopo qualche giorno d'ambientazione, si potrà rivasarla con molta attenzione. :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me dovresti provare a salvarlo. E' molto che non lo rinvasi? Magari il terriccio fa un po' schifo, secondo me se lo metti in un vaso più grande aggiungendo nuovo terriccio, magari più dreanante si dovrebbe riprendere a mettere foglie nuove (il mio sta partendo solo adesso). Poi lo metterei fuori se hai la possibilità di farlo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grobby, vuoi una speranza di salvarlo? Mettilo fuori all'ombra e dimenticatene! ;) Se è il caso, segui il consiglio di boba e rinvasalo, in ogni caso ricordati di annaffiarlo pochissimo, cioè bagnalo bene ma poi aspetta che sia asciuttissimo prima di ribagnare (il mio, fuori al caldo, lo bagno ogni 10 - 15 giorni). Il 99% dei problemi che hanno i F. elastica sono dovuti alla troppa acqua... :rolleyes:

grobby

Aspirante Giardinauta
ok... non lo considero allora!
l'ho già rinvasato... ma niente di fatto...
è sempre stato deboluccio, ma ora è decisamente giù... vedremo, fate una preghierina pe lui

Alto