• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica perde foglie

andrepra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa estate mi è stato regalato un ficus elastica proveniente da una margotta. Una volta messo in vaso ha subito buttato 5 o 6 foglie. Da qualche settimana, però, le foglie hanno iniziato a macchiarsi di marrone sui bordi fino alla loro caduta. La pianta è in casa e da quando ho iniziato a notare questi sintomi l'ho posizionata vicino a una finestra più soleggiata e ho provveduto a umidificare le foglie con un vaporizzatore un paio di volte al giorno. Però sembra che non riesca ad interrompere il declino. Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
guarda per quello che so io, quando i bordi delle foglie iniziano a seccare è dovuto o ad una eccessiva concimazione (ma non credo sia il tuo caso) o ad aria circostante troppo secca e quindi come hai già fatto dovresti provvedere a vaporizzare o a poggiare il vaso sopra una ciotola con acqua e argilla in modo da umidificare meglio l'ambiente circostante. Ti consiglio di allontanare la pianta dalla finestra se ci dovessero essere spifferi o sbalzi di temperatura.
Un altra cosa, io ho un ficus retusa e lo tengo in una stanza dove cè un camino e quindi aria molto secca, vaporizzo circa 3 volte e fino ad ora sembra andare tutto bene
Comunque aspetta i pareri di gente più esperta è possibile che abbia detto cavolate! ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente il problema risiede nelle radici che possono avere subito un trauma per un eccesso o difetto di annaffiatura.
 

Silvio07

Florello
Perché non ci posti una foto? In modo da comprendere l'entità della caduta di foglie rapportata alla pianta.
Per il semplice fatto che in questo periodo le piante in generale qualche foglia la possono perdere. Inoltre se è una margotta eseguita ora a maggior ragione può subire "fisiologico" trauma.
Ciao!
 

andrepra

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. La margotta è di questa estate (giugno) e quindi sono già passati alcuni mesi. In effetti non l'ho mai concimata e mi sembrava di essere stato attento anche con le annaffiature. Vi manderei un paio di foto del ficus sempre più malconcio. Purtroppo ho difficoltà ad inserire foto come allegati. Mi dice che la quota del forum è stata superata.
La pianta ora è alta 1 metro, ha ancora le 4 foglie nuove nate dopo la margotta ma le foglie vecchie sono quasi tutte cadute.

Andrea
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,nn devi allegare le foto,ma ridimensionarle usando un programma specifico,io uso tinypic,quindi per il forum fai copia-incolla!
il ficus elastica nn ama il sole forte,quindi bisogna valutare diverse cose;da quanto tempo è dentro vicino alla finestra?ha ricevuto il sole forte direttamente? come ti regoli con le annaffiature?prova a mettere una foto seguendo le indicazioni che ti ho dato poi saèpremo darti dei consigli più specifici
 

Vincenzo VA

Florello
Il Ficus elastica è una pianta che gradisce una situazione climatica come quella che c'è in sud Italia.
Al nord vive...cresce...ma non è certo vigoroso. :(

E' probabile che la pianta, con l'avvicinarsi dell'inverno, abbia patito la carenza di luce e conseguentemente abbia mal tollerato una quantità di acqua che in una situazione diversa sarebbe stata perfettamente normale.
Se le foglie evidenziano segni così gravi, probabilmente ormai c'è poco da fare. :(
Comunque non è affatto vero che la pianta non ama il sole forte. :storto:

Queste foto le ho scattate in Sicilia ad agosto. In Sicilia i Fisus elastica diventano veri e propri alberi.


























 
Ultima modifica:

andrepra

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. io tenderei ad escludere il sole diretto perchè ci sono stato attento. In efetti potrebbe essere un problema legato alle radici e alle annaffiature. Cmq, grazie ai consigli di helen vi mando un paio di foto.

2e199wp.jpg


1z30w1v.jpg
 

overshot

Giardinauta
vincenzo,
almeno per quella che è la mia esperienza, ho notato che il ficus elastica soltanto se cresce in piena terra non soffre il sole forte e il caldo del sud e anzi in queste condizioni diventa bellissimo e le foglie non si bruciano mai..ma se cresce in vaso (come il mio), nel periodo estivo risente moltissimo del sole e del caldo secchissimo degli ultimi anni..

andrepra,
il tuo è un ficus elastica "tineke", che per quello che sò è molto più delicato del ficus elastica classico, sia rispetto alle temperature sia rispetto al sole diretto..
a prima vista direi bruciature, che potrebbero anche essere state causate da una esposizione temporanea (anche solo poche ore) al sole diretto..a questo proposito controlla se le foglie che vedo in alto sono completamente esenti dal problema..
un'altra possibile causa potrebbe essere stata, come già ti hanno detto, il caldo secco che c'è in una casa riscaldata..ti ricordi se da quando hai cominciato a nebulizzare le foglie, quelle che fino a quel momento erano totalmente sane hanno continuato ad ammalarsi???
 

Vincenzo VA

Florello
Tutto è possibile.
In generale, il fatto che una pianta sia "variegata" non indica di per sè una particolare sensibilità al sole.
Per esempio, si sente spesso dire che la Schefflera e il Fucus benjamina starlight siano piante delicate e sensibili al sole, ma ciò non è vero.
Il sole di novembre - dicembre ...a Modena...causa bruciature? Mi sembra molto difficile.

Certamente vero è il fatto che in vaso alcune piante risultano molto meno rustiche che in terra piena.

Personalmente ritengo che un problema più frequente, con piante come queste, sia la differenza tra illuminazione e irrigazione.
Bisogna ricordare che in inverno la luce è 30 volte meno rispetto all'estate.
Irrigazioni che in estate sono perfette...in inverno diventano letali. :eek:k07:

Le nebulizzazioni mi sembrano più utili con piante che hanno foglie delicate. Il Ficus elastica ha foglie molto coriacee.

Hai mai concimato? :Saluto:
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
vincenzo,
sulla variegatura sono d'accordo, io non ho detto che in generale una pianta con foglia variegata è più sensibile alla luce del sole, ho detto che il ficus elastica con foglia variegata lo è (naturalmente per quello che so io e per le mie esperienze personali)..:cool2:

Il sole di novembre e dicembre poi, credo che anche a Modena (sono di Napoli ma mi è capitato di avere esperienze di coltivazione diciamo "domestica..:D" in zone come Perugia, Padova e Venezia dove temperatura, umidità e sole sono abbastanza diversi) in alcune giornate particolarmente limpide può diventare causa di scottatura fogliare, specialmente se va ad illuminare una pianta coltivata in vaso, magari collocata molto vicino ad una finestra e non troppo abituata a ricevere illuminazione diretta..

Sono d'accordissimo con te riguardo al fatto che durante la stagione invernale il problema più frequente siano le "innaffiature killer"..

Naturalmente poi tutto è possibile..:eek:k07:
 
Quella è solo carenza di umidità,ha sbagliato qualcosa nel dare acqua e quando è andato a umidificarla la pianta era già sofferente e quindi il decorso ha continuato.
Secondo me deve mantenerla umida nel terriccio senza eccedere ,metterla in posizione luminosa e non spostarla.ciao
vincenzo
 

andrepra

Aspirante Giardinauta
Penso che Vincenzo abbia ragione. La luce non è mai stata forte anzi solo quando ho iniziato a vedere quei segni l'ho spostata in posizione più luminosa. In effetti il tutto potrebbe essere iniziato con l'accensione del riscaldamento. Anche dopo che ho iniziato le nebulizzazioni le foglie hanno contnuato ad ammalrsi dalle più basse spostandosi verso l'alto. C'è anche da dire che non ho mai concimato la pianta. Ho acquistato un concime per piante verdi e alla prossima annaffitura provvederò.
Grazie ancora per l'interessamento. Vi tengo informati.
 
Alto