• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica con foglie cadenti e terricio bianco: fungo?

bigio

Aspirante Giardinauta
La nostra ficus elastica ha iniziato a perdere delle foglie nella parte bassa e non produce più foglie nella parte alta. Le foglie prima ingialliscono, poi cadono.

foglie-gialle.jpg

Allo stesso tempo il terriccio ha iniziato ad "imbiancarsi": le zollette si sono ricorperte di uno strato bianco marroncino.

terriccio.jpg

Cosa protrebbe essere?

Un fungo nel terriccio e nelle radici?

Qualcuno ha suggerimenti o rimedi per evitare che le foglie continuino a cadere?

Grazie mille!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Da come sembra in foto e a vedere le macchie al vaso sembrerebbe eccesso di acqua che produce ristagni e successivo marciume radicale.
il ficus è abbastanza grande ed il vaso piccolo.
Ti consiglio di travasarlo in un vaso più grande e controllare lo stato delle radici, cercando di non intaccare il paniere; se la zolla è molto bagnata, fai asciugare bene il terreno.
Successivamente puoi travasarlo in un vaso più grande, posiziona sul fondo dell'argilla espansa e copri il tutto con del nuovo terriccio.
Bagna in maniera uniforme fino a quando l'acqua in eccesso fuoriesce nel sottovaso.
Se lo hai in casa puoi metterlo anche fuori non a diretto contatto con il sole.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ci sono dei prodotti funghicidi ma vengono spesso usati come prevenzione. Non penso sia il tuo caso.
Devi far asciugare molto bene il terriccio, eliminare parte di terreno che possono presentare i funghi e le foglie gialle.
Successivamente esegui il rinvaso.
 
Alto