• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica perde foglie alla base

Barbara79

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Il mio ficus elastica non ha mai avuto problemi (ce l'ho da Gennaio), da qualche settimana noto che le foglie alla base tendono a schiarirsi per poi cadere...allego foto delle foglie cadute e della pianta. Sembra stia bene, la crescita è un po' rallentata ma penso sia anche il periodo. La posizione è Nord Ovest prende luce tutto il giorno non diretta.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • Screenshot_20181008-205536_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20181008-205536_WhatsApp.jpg
    564,4 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20181008-205617_Photos.jpg
    Screenshot_20181008-205617_Photos.jpg
    717,4 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao alla base potrebbe essere normale in quanto tende con la crescita a perdere le foglie più in basso, questo perché la linfa tende più a rifornire quelle in alto e molto poco quelle in basso che quindi quest'ultime ingialliascono e cadono.
 
Ultima modifica:

Barbara79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Infatti non mi sembra stia soffrendo...sto dando anche poca acqua dato che il terreno resta umido per giorni...
 
Alto