• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica: opinione e consiglio per germoglio secco

DavideL

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e ben trovati, visto che è il mio primo post nel forum.

Da circa un mese ho adottato un esemplare di Ficus Elastica. Vivo in appartamento, senza terrazzo. Il vaso è posizionato a circa 3-4 metri dalla finestra - unica fonte di luce, ma abbastanza grande. Vorrei chiedere un paio di consigli esperti.

Come prima cosa volevo chiedervi un'opinione sull'intreccio dei quattro fusti in vaso.
La pianta soffre? Dovrei continuare, durante la crescita, a potare le foglie più basse e forzare l'intreccio? In questo caso, avete dei consigli?
Ero così contento di aver trovato un vivaio aperto, che ho realizzato solo arrivato a casa quanto fosse artificiale questa crescita. Ora, anche se tendenzialmente non amo questo tipo di forzature, me ne prenderò cura, ma vorrei sapere cosa ne pensate.

La seconda domanda, invece, riguarda quello che penso sia un problema.
Mi sono accorto che uno dei germogli è completamente secco e quindi, al contrario degli altri, non sta producendo foglie. Un giorno, toccandolo appena, si è spezzato e dall'interno è fuoriuscito il lattice (buon segno?), ma non dà segni di vita. Significa che il fusto è bloccato per sempre? Esiste un modo per farlo riprendere?

Allego alcune foto, per far capire meglio lo stato della pianta, compreso il dettaglio del germoglio secco.
Grazie per qualsiasi consiglio e opinione possiate darmi!
☀️
 

Allegati

  • ficus-elastica-1.jpeg
    ficus-elastica-1.jpeg
    318,6 KB · Visite: 16
  • ficus-elastica-2.jpeg
    ficus-elastica-2.jpeg
    400,9 KB · Visite: 16
  • ficus-elastica-3.jpeg
    ficus-elastica-3.jpeg
    410 KB · Visite: 14
  • ficus-elastica-4.jpeg
    ficus-elastica-4.jpeg
    437,5 KB · Visite: 12
  • ficus-elastica-5.jpeg
    ficus-elastica-5.jpeg
    105,2 KB · Visite: 14

sasiks

Giardinauta
Buongiorno a tutti e ben trovati, visto che è il mio primo post nel forum.

Da circa un mese ho adottato un esemplare di Ficus Elastica. Vivo in appartamento, senza terrazzo. Il vaso è posizionato a circa 3-4 metri dalla finestra - unica fonte di luce, ma abbastanza grande. Vorrei chiedere un paio di consigli esperti.
Non sono esperta di ficus, però provo a darti qualche risposta.
Ti consiglio però di avvicinare la pianta alla finestra: il ficus è un albero e ha bisogno di tantissima luce per crescere forte e rigoglioso. Anche luce diretta (attraverso i vetri della finestra non dovresti neanche avere problemi di bruciature, ma per i primi tempi evita il sole diretto del primo pomeriggio)


Come prima cosa volevo chiedervi un'opinione sull'intreccio dei quattro fusti in vaso.
La pianta soffre? Dovrei continuare, durante la crescita, a potare le foglie più basse e forzare l'intreccio? In questo caso, avete dei consigli?
Ero così contento di aver trovato un vivaio aperto, che ho realizzato solo arrivato a casa quanto fosse artificiale questa crescita. Ora, anche se tendenzialmente non amo questo tipo di forzature, me ne prenderò cura, ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Non avevo mai visto un elastica con questo intreccio. Lo vedo di frequente invece nel Benjamin, dove poi crescendo, i tronchi si fondono insieme creandone uno gigante.
Se proseguire o meno con l'intreccio è una tua scelta. Io avrei il terrore di spezzare i rami quindi lo lascerei crescere liberamente :ninja:


La seconda domanda, invece, riguarda quello che penso sia un problema.
Mi sono accorto che uno dei germogli è completamente secco e quindi, al contrario degli altri, non sta producendo foglie. Un giorno, toccandolo appena, si è spezzato e dall'interno è fuoriuscito il lattice (buon segno?), ma non dà segni di vita. Significa che il fusto è bloccato per sempre? Esiste un modo per farlo riprendere?

Allego alcune foto, per far capire meglio lo stato della pianta, compreso il dettaglio del germoglio secco.
Grazie per qualsiasi consiglio e opinione possiate darmi!
☀️
Se il germoglio si è rotto, ormai è perduto. Ma una pianta sana troverà il modo di fare spuntare nuove foglie lateralmente, ha solo bisogno di più tempo. Devi solo avere pazienza
 

DavideL

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta di ficus, però provo a darti qualche risposta.
Ti consiglio però di avvicinare la pianta alla finestra: il ficus è un albero e ha bisogno di tantissima luce per crescere forte e rigoglioso. Anche luce diretta (attraverso i vetri della finestra non dovresti neanche avere problemi di bruciature, ma per i primi tempi evita il sole diretto del primo pomeriggio)
Grazie @sasiks !
Sì, l'idea è spostarlo vicino alla finestra appena possibile. Il problema è che l'unico posto libero vicino alla finestra è proprio vicino al termosifone.

Non avevo mai visto un elastica con questo intreccio. Lo vedo di frequente invece nel Benjamin, dove poi crescendo, i tronchi si fondono insieme creandone uno gigante.
Se proseguire o meno con l'intreccio è una tua scelta. Io avrei il terrore di spezzare i rami quindi lo lascerei crescere liberamente :ninja:
A dire la verità anche a me sembra un'operazione relativamente complessa... Almeno per me!
Il mio dubbio è che, avendo questa base, i fusti crescano in altezza e non riescano a sorreggersi da soli.
Aspetterò e vedrò come si comporta. Intanto proverò a cercare qualche guida a riguardo.

Se il germoglio si è rotto, ormai è perduto. Ma una pianta sana troverà il modo di fare spuntare nuove foglie lateralmente, ha solo bisogno di più tempo. Devi solo avere pazienza
Oh, no, è proprio quello che temevo...
Infatti mi chiedevo se, per permettergli di svilupparsi di nuovo in altezza, si poteva potare in qualche modo. Anche perché gli altri fusti sembrano veramente intenzionati a crescere!

Grazie dei tuoi commenti! Tra l'altro, cercando informazioni sui Benjamin intrecciati, ho trovato molte cose interessanti.

Ciao ☀️
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Grazie @sasiks !
Sì, l'idea è spostarlo vicino alla finestra appena possibile. Il problema è che l'unico posto libero vicino alla finestra è proprio vicino al termosifone.
Allora hai fatto bene a non metterlo lì :LOL:
Il termosifone è ben peggio della poca luce

A dire la verità anche a me sembra un'operazione relativamente complessa... Almeno per me!
Il mio dubbio è che, avendo questa base, i fusti crescano in altezza e non riescano a sorreggersi da soli.
Aspetterò e vedrò come si comporta. Intanto proverò a cercare qualche guida a riguardo.
In realtà avrei detto il contrario: l'intreccio ha fortificato la base per cui non rischi che tutto il fusto si pieghi come la torre di Pisa.
Un trucco che ho letto per rinforzare il tronco è quello di "scuoterlo" ogni giorno, simulando l'azione del vento per incoraggiare la pianta a rafforzarlo. Ovviamente non so se funziona davvero, ma provare non costa nulla

Oh, no, è proprio quello che temevo...
Infatti mi chiedevo se, per permettergli di svilupparsi di nuovo in altezza, si poteva potare in qualche modo. Anche perché gli altri fusti sembrano veramente intenzionati a crescere!

Grazie dei tuoi commenti! Tra l'altro, cercando informazioni sui Benjamin intrecciati, ho trovato molte cose interessanti.

Ciao ☀️
Ma la pianta si svilupperà ancora! :V
Solo deviando dal percorso finora seguito. Potrebbe anche nascere una biforcazione da quel punto, perché di fatto è come se avessi tagliato il ramo
L'obiettivo di una pianta è crescere: se è coltivata bene stai tranquillo che troverà il modo per sopravvivere
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus, essendo un albero ad alto fusto, tenderà sempre a spogliarsi in basso e mantenere la vegetazione in alto.
Per evitare questo bisogna tagliare e, appena sotto al taglio, nasceranno delle biforcazioni.

I fusti della tua pianta sono ormai troppo grandi e duri per continuare l'intreccio. Questo viene fatto con le piante piccole ed i rami morbidi. Se provassi ora ad intrecciarli spezzeresti i rami. Di conseguenza avrai una pianta con parte del tronco intrecciato e parte no (a meno di tagliare tutto appena sopra agli intrecci e lasciare che i rami partano da li).

Tieni la pianta lontano dalle fonti di calore ma alla luce.

Non ti preoccupare per la solidità del fusto...è solidissimo.

Ste
 

DavideL

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il ficus, essendo un albero ad alto fusto, tenderà sempre a spogliarsi in basso e mantenere la vegetazione in alto.
Per evitare questo bisogna tagliare e, appena sotto al taglio, nasceranno delle biforcazioni.
Ciao @Stefano-34666 , grazie anche dei tuoi consigli!
Se tra qualche mese vedo che il fusto con il germoglio apicale secco non dà segni di vita, potrò tagliarlo per favorire delle biforcazioni?

☀️
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il periodo migliore per tagliare è sempre la primavera.
Se tagli tra qualche mese dovrai comunque aspettare la prossima primavera per vedere qualche sviluppo.

Ste
 
Alto