• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica in difficoltà

scipulosa

Maestro Giardinauta
mi hanno regalato qualche mese fa una pianta di ficus elastica ( o forse robusta... quello con le foglie grandi e verde scure), o meglio un vaso con dentro 3 piante diverse, di differente altezza. adesso la pianta di dimensioni intermedie si sta inspiegabilmente afflosciando... prima ha perso un sacco di foglie, e ora quelle rimaste penzolano tristemente in verticale. cosa può essere successo, considerando che le altre 2 piante non sembrano avere nessun problema? il vaso è in una stanza luminosa, a un paio di metri dalla finestra, e riceve luce diretta per un paio d'ore alla mattina; lo bagno quando la terra è un po' secca e non lascio ristagni nel sottovaso. grazie a chiunque mi aiuti!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Credo che il Ficus robusta sia una varietà del Ficus elastica. Temperatura invervale minima 16° in inverno bisogna diradare molto le annaffiature, anche la qualità dell'acqua ha la sua importanza, non deve essere troppo calcarea.
 

ciaseta

Florello Senior
però è strano che le altre due siano sane...:confused: :confused: :confused:


oltre a perdere le foglie hai notato nient'altro? tipo parassiti, boh?:confused:
 

ciaseta

Florello Senior
magari prova ad isolare la pianta afflosciata....così qualsiasi cosa sia non si propaga a quelle sane.....

+ di così non saprei...:rolleyes:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ficus elastica

non ho consigli da dare, ma posso solo confermare che è da quando sono entrata nel forum che ammorbo col mio ficus elastica moribondo, con le foglie che diventano chiare chiare, si chiazzano di marrone e poi cadono. Alla fine l'unica cosa (per me) è aspettare primavera e portarlo fuori. speriamo bene, per tutte e due le piante. (ma se tu risolvi, fammelo sapere!!!)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Azzardo: secondo me si tratta di marciume radicale dovuto a troppa acqua. Anche se è un sempreverde, il ficus elastica in questo periodo dovrebbe essere in stasi vegetativa (almeno il mio lo è), quindi necessita di poca acqua, anche se sta in casa. Togli la pianta malata prima che contagi le altre e annaffia solo quando le piante ti sussurrano: acquaaaa.......
A parte gli scherzi, se il terreno è secco in superficie dovresti tastare anche più in profondità infilando un dito, e annaffiare solo se è secco. Sempre meglio poca acqua che troppa.
Poi magari in primavera rinvasa utilizzando un terriccio più drenante, magari aggiungendo un po' di pomice.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Bisogna anche pernsare che queste piante allevate in batteria in serra e forzate subiscono un impatto traumatico trasferite in casa nostra.
 
B

brigidaa

Guest
ciao. eh già, queste "composizioni" di piante preconfezionate che magari non si tolleranno! io li dividerei, subito. poi aspetti, e in primavera la porti fuori.(anche le altre due) vedrai che si riprende...brigidaa
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusate l'assenza, ero praticamente moribonda... ora va meglio. grazie dei consigli, proverò senz'altro a seguirli, anche se mi pare difficile dividere le piante, deve esserci tutto un intrico di radici... spero di non fare danni. comunque non ho notato nient'altro, nè parassiti nè altre cose strane... boh, vedremo. speriamo nei poteri benefici della primavera!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusate, dimenticavo: adesso anche il tronco, nella parte più in alto e più tenera, si è afflosciato.... povero ficus, mi dispiace di averti ucciso, giuro che non volevo!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il tronco moscio, scipulosa (bentornata! Stai meglio ora? :love_4: ), conferma la teoria del marciume: hai dato troppa acqua! :rolleyes: Togli la pianta malata, rinvasa le altre aggiungendo del materiale drenante (anche l'argilla espansa, se non trovi di meglio) e tieni all'asciutto!

P.S. Benvenuta Brigida! :)
 

ciaseta

Florello Senior
bene sei guarita!;)


aggiungo: se hai problemi x districare le radici, prendi il tutto e immergilo in acqua, pian piano la terra si scioglierà e riuscirai a liberare le singole piantine senza bistrattarle troppo....

facci sapere:D

ps: xrò non lasciarle troppo in ammollo....
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie ancora, allora appena sarò in grado di fare lavori (fino a sabato sera avevo 39.8 di febbre, e ora non è che sia proprio piena di energie...)proverò a separare le piante. ma c'è qualche speranza che quella malata si riprenda se la tengo all'asciutto oppure ormai è spacciata?
 

ciaseta

Florello Senior
se è già tutta molliccia......mah!

cmq niente ti impedisce di provare, l'ho fatto anch'io con piante dichiaratamente schiattate, xrò tienila lontana dalle altre, potrebbe trasmettere qualche muffa, credo.......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me non c'è speranza perchè parte tutto dalle radici, quando comincia a marcire la parte sopra credo sia ormai troppo tardi.
fai delle talee acquatiche se proprio vuoi salvare qualcosa...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie, ma...ehm...come si fa? devo prendere la parte terminale del ramo e metterla in acqua come il pothos? scusa l'ignoranza, ma ho tanta buona volontà e poca esperienza!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I ficus in genere radicano bene anche in acqua, taglia le estremità lasciando qualche foglia e mettile in acqua, possibilmente in un contenitore non trasparente, in modo che passi poca luce, poi tieni controllato il livello dell'acqua. Adesso che andiamo verso la primavera dovrebbero radicare in poco tempo. Io ci sto provando con dei benjamin. Però può darsi funzioni meglio usando la terra (sabbia+torba), io ne ho fatte l'anno scorso con il ficus elastica e si sono tenute, ma era già primavera inoltrata e le lasciavo fuori.
 

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
I ficus in genere radicano bene anche in acqua, taglia le estremità lasciando qualche foglia e mettile in acqua, possibilmente in un contenitore non trasparente, in modo che passi poca luce,QUOTE]

scusa boba, ti interromperei un attimo per questa cosa del recipiente.

Perchè deve essere scuro?
Per dire, a me un pothos in recipiente scuro non ha radicato, invece il pilodendro in bottiglia trasparente si.
Contrariamente, a mia mamma il filodendro in recipiente scuro ha radicato, anche se più lentamente rispetto al mio.

Mi potresti spiegare meglio in "talee di photos"? Stavamo appunto parlando di questo argomento e fino ad ora era sembrato meglio il vaso trasparente....
 
Alto