• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica foglie pendule - cosa è successo ??

giaa

Giardinauta Senior
Ficusprimaedopo.jpg

Di ritorno dalle vacanze di fine anno (AUGURI A TUTTI !!) ho trovato questo ficus elastica con le foglie pendule.
Ha sete? Il terreno però mi sembra ben umido...
E' una pianta che avevo dato per defunta, ma poi, a inizio anno corso, ha cominciato a ricacciare foglie, con mia grande soddisfazione.
Pensavo di margottare per eliminare la parte nuda inferiore, o incidere sopra i nodi per stimolare la cacciata di nuove foglie in basso; ma nelle condizioni in cui l'ho trovata di certo non la tocco...

Suggerimenti ? Grazie e di nuovo auguri di buon anno!

PS: Per informazione, aggiungo che ne ho un altro poco distante e che è in ottima forma. Il che sembra escludere problemi dovuti alla temperatura... (a Roma, poi..., non credo se ne abbiano)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è che che fa un po’ freddo per lasciarla fuori?
e visto che 1 anno fa si è comportata allo stesso modo, mi viene il dubbio che sia la stagione che non le è gradita
a parte che non mi sembra un ficus elastica, ma forse mi sbaglio

giaa

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta, Spulky!

Quando è "morta" la prima volta, era in casa. Stando fuori, aveva ricominciato a cacciar foglie, e mi pare fosse l'inverno scorso.
Poi, come dicevo, ne ho un'altra fuori, che sta benissimo.
Comunqe, riportarla dentro è un tentativo che volevo fare...
Forse è il terreno che non è adatto ? O la concimazione ?

Sybian

Giardinauta Senior
Quoto @Spulky per il dubbio sulla specie, la foglia la trovo estremamente oblunga e con troppe nervature.
Avendo un'altra pianta che non soffre ed essendo a Roma escluderei il colpo di freddo.
Di conseguenza quoto @Puntina, controlla che non sia troppo umido il terreno.
Indaga sulla specie a cui appartiene il tuo Ficus QUI occorre pazienza perchè sono tante!

giaa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Tenerla dentro non ha migliorato la situazione, che era evidentemente irrecuperabile.
Sconfortato, ho eliminato tutte le foglie (i piccioli erano diventati praticamente neri, e le foglie più dure, ma potrei aver fatto una sciocchezza: in fondo, non stavano ancora cadendo) e mi sono messo a sperare scioccamente in un secondo miracolo. :rolleyes:
Dovesse accadere, mi impegno a farvene partecipi. :)
Magari, per tentare di favorirlo, rivedrò l'invaso, accogliendo il dubbio di @Puntina.

Circa la specie, la foglia è sicuramente più stretta e oblunga dell'altra che ho. Probabile, che non sia "elastica". PlantNet me ne dà diverse, troppo simili tra loro per capire bene. Assegna tuttavia la maggiore probabilità al "Ficus inspida" col 12,9%, contro il 3.4% del "Ficus elastica").
Studierò meglio in occasione del prossimo miracolo...

Grazie ancora.
:cool:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Tenerla dentro non ha migliorato la situazione, che era evidentemente irrecuperabile.
Sconfortato, ho eliminato tutte le foglie (i piccioli erano diventati praticamente neri, e le foglie più dure, ma potrei aver fatto una sciocchezza: in fondo, non stavano ancora cadendo) e mi sono messo a sperare scioccamente in un secondo miracolo. :rolleyes:
Dovesse accadere, mi impegno a farvene partecipi. :)
Magari, per tentare di favorirlo, rivedrò l'invaso, accogliendo il dubbio di @Puntina.

Circa la specie, la foglia è sicuramente più stretta e oblunga dell'altra che ho. Probabile, che non sia "elastica". PlantNet me ne dà diverse, troppo simili tra loro per capire bene. Assegna tuttavia la maggiore probabilità al "Ficus inspida" col 12,9%, contro il 3.4% del "Ficus elastica").
Studierò meglio in occasione del prossimo miracolo...

Grazie ancora.
:cool:
Se propio sei curioso della specie prova a postarla su facebook su "ficus study group" ti aiuteranno ad identificarla.
Per il miracolo SE avviene devi attendere primavera.

Alto