• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica

• Creatore Discussione kalypsoflower
  • Data di inizio
K

kalypsoflower

Guest
ciao a tutti
sono una nuova... giardinauta e chiedo consilgi per il mio povero ficus, credo che sia del tipo elastica: foglie verdi con chiazze di bianco e verde più chiaro.
E veniamo al dunque: fusto molto alto, ma solo un ciuffetto di foglie in cima e su un ramo che parte a circa 20 cm alla base.
E anche quelle poche... malridotte.
Sempre tenuto all'esterno ma ora rimesso in casa sperando si riprenda un po'.
Che fare per evitare il peggio? Rinvaso? Potatura? Help!!! :confused:

K

kalypsoflower

Guest
grazie Pat per i consigli.
Spero che poi il tuo ficus si sia ripreso. Comunque il mio ha terreno umido ma non annega, esposto alla luce ma non diretta, ma mi sa che è arrivato. Bah speriamo bene.
Belle le foto delle tue composizioni di piante.
ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il ficus con questi accorgimenti perde sempre meno foglie, nel senso che dopo l'aumento dell'umidità ne avrà perse ancora 2, ma comunque guarda che anche il mio ficus ha un bel pezzo di fusti pelati, solo che le foglie li coprono, però nel frattempo mi è andata a ramengo l'aglaonema quella piccola, colpa mia, che l'ho tenuta in un posto con poca luce per troppo tempo e non si è più ripresa, e comunque dalla fine di novembre ho cambiato diposizione, dracena, ficus con dietro la scheffera e dieffenbachia.

L'anturio l'ho spostato davanti alla porta finestra, per far posto al mio criceto

pat239.jpg

L

ludijuly

Guest
Ciao, a me è successa una cosa simile l'allno scorso. Io possiedo un ficus elastica tutto verde da 12 anni, che tenevo sempre fuori, l'anno scorso per il freddo sembrava proprio essere arrivata... l'ho messa dentro,l'ho potato drasticamente togliendo tutte molta luce e aria fresca, poco termosifone. Concime per piante verdi in primavera estate... devi vedere come mi ha ringraziato! Non credevo ai miei occhi per il verde intenso e la quantità di foglie che ha fatto! Questo inverno non mi ha fregato, l'ho messo dentro prima che arrivasse il freddo, certo non è piu verde come questa estate ma adesso comicio a concimarlo e appena sarà piu caldo lo metto fuori. a me è andata così, ma il mio non è variegato.... non so se il tuo è piu delicato... buona fortuna! :rolleyes:

Alto