• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica: foglie molli

marcomaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio. Da un anno ho in appartamento una ficus elastica con tre steli, alta circa 2 metri, che fino ad ora ha goduto di ottima salute (innaffio una volta a settimana con circa un litro di acqua abbondante).
All'improvviso, da qualche giorno, uno dei tre steli presenta le foglie completamente ammollite e senza nerbo, benché continuino ad essere di un bel verde.
Gli altri due steli, invece, sono assolutamente in forma e vigorosi.
Ovviamente, non capisco se sia un problema di troppa acqua o troppo poca, e non vorrei pertanto aggravare la situazione.
Mi sapete indicare come comportarmi e, magari, come poter verificare quale sia effettivamente li problema?
Vi ringrazio in anticipo (allego foto).
Marco IMG_4241.JPG IMG_4244.JPG IMG_4245.JPG
 

Crimson king

Florello
L'afflosciamento é indice di marciume radicale, ma potrebbe essere anche del colletto, la pianta mi sembra troppo interrata, togli un pò di terra e dai l'aliette per irrigazione .
 
Alto