• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

V

vi.lisa

Guest
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio Ficus Elastica. Si tratta di un Ficus presente nella mia casa, per la precisione fuori al mio terrazzo, da circa 30 anni. Qualche mese fa, causa problemi logistici, abbiamo deciso di spostarlo per portarlo come ornamento nel palazzo. Il Ficus ha retto in maniera eccellete il cambio di ambiente per circa 6/7 mesi ma da un giorno all'altro ha cominciato a dare segni di malessere, tutte le foglie si sono ingiallite e appassite il terreno ha cominciato a creare della strana "muffa bianca" e il tronco in alcune parti si è spaccato lasciando colare del liquido gelatinoso. sono subito intervenuta e ho riportato il Ficus di nuovo nel sua ambiente. Sono passate circa due settimane ma ili ficus ancora non da segni di rinascita (anche se non ha più perso le sue poche foglioline rimaste). Ho pensato che forse hanno provveduto ad annaffiare la mia amata pianta con dell'acqua inquinata da detersivo, ma non ne sono certa e quindi non posso per certo attribuire il suo malessere a questo.
Potete consigliarmi una cura? sono veramente diperata il Ficus è un ricordo di mio nono ed ha la mia età!
Quest'anno doveva essere travasato ma ho paura di creargli un ulteriore trauma!

Vi prego aiutatemi per un primo intervento.

Baci

Vi.Lisa :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'ingiallimento delle foglie potrebbe essere stato causato dalla troppa acqua, come confermato dalla muffa bianca.
Se sospetti che la terra sia stata inquinata è di certo opportuno rinvasare e cambiarne quanta più possibile, altrimenti è meglio se aspetti che si riprenda. Nel frattempo non concimare e fai sempre asciugare bene la terra prima di annaffiare. In bocca al lupo per la tua pianta! :)
 
Alto