• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica: foglie molli

Smarteyes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutte/Tutti appassionati del meraviglioso "mondo verde".
Mi rivolgo in cerca di aiuto relativamente al Ficus elastica di cui potete vedere le foto allegate.
Composto da tre fusti, uno dei tre è sofferente: il tronco sembra essere secco e le foglie invece di essere turgide e puntare verso l'alto, sono molli e puntano, inevitabilmente verso il basso.
La innaffio una volta alla settimana con un lt. d'acqua. In casa da fine Gennaio 2016, da oltre un mese, ha iniziato a dichiarare questo malessere, dopo mesi di un benessere che non lasciava presagire quanto invece oggi dimostra. Vi chiedo gentilmente suggerimenti per poter tornare a godere appieno della sua bellezza. Grazie a chi vorrà offrirmi il suo prezioso aiuto.
Buona giornata.
Luca
 

Allegati

  • Senza titolo 01.jpg
    Senza titolo 01.jpg
    455,1 KB · Visite: 18
  • Senza titolo 02.jpg
    Senza titolo 02.jpg
    434,9 KB · Visite: 15
  • Senza titolo 03.jpg
    Senza titolo 03.jpg
    233,1 KB · Visite: 16
  • Senza titolo 04.JPG
    Senza titolo 04.JPG
    125,9 KB · Visite: 12
  • Senza titolo 05.JPG
    Senza titolo 05.JPG
    147,7 KB · Visite: 19
  • Senza titolo 06.JPG
    Senza titolo 06.JPG
    203,4 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Sinceramente non vedo nulla di strano sulla tua pianta.
Mi sembra in forma e molto bella.

L'unica cosa che mi sembra strana, della tua descrizione, è la quantità di acqua che le dai. Per un vaso di quelle dimensioni, con la pianta in casa e davanti ad una finestra, un litro di acqua mi sembra poco.

Sono piante che amano il terreno umido (ma non zuppo). Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando il terreno non inizia ad asciugare.
Con poca acqua non si riesce a bagnare in modo uniforme la zolla e certe radici possono non ricevere acqua.
Per questo una delle tue piante potrebbe apparire "floscia".

Io bagnerei di più, facendo attenzione che l'acqua non ristagni nel controvaso bianco.

Ste
 

Smarteyes

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, innanzi tutto grazie per la gentilezza e la sollecitudine con cui hai risposto.
La tua risposta mi consola e mi illumina, perché fino ad ora mi hanno sempre indicato di fare il contrario, ovvero darle pochissima acqua.
Grazie ancora
Luca
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante di origine tropicale, tipiche di climi umidi e caldi.
Diciamo che la pianta non è una felce ma nemmeno un cactus.
Soprattutto in primavera ed estate la pianta necessità di più acqua, mentre in autunno ed inverno puoi anche lasciare che il terreno asciughi di più.

Mettendo un solo litro di acqua la zolla non verrà mai bagnata in modo uniforme e le radici (soprattutto quelle in profondità) andranno in sofferenza. E' sempre meglio bagnare bene una volta (in modo tale che tutto il pane radicale sia idratato) e poi sospendere per un po' piuttosto che dare poca acqua ma spesso.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

poi diciamo che la tua pianta non mi sembra in sofferenza. Le foglie sono piene e verdi. La pianta è fogliata in tutta l'altezza del fusto. Non hai bisogno di cambiare drasticamente il modo di curarla.
Solo dalle un po' più di umido, in modo tale che il fusto non si svuoti.
Ogni due mesi dalle anche un po' di concime liquido per piante verdi. Essendo in vaso gli elementi nutritivi si esauriscono e la pianta non ha più nulla "di buono da mangiare".

Ste
 
Alto