• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica - foglie marroni e accartocciate

Roberta3003

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte, sono nuova del forum anche se vi seguo da un po'. Ho un Ficus elastica da diversi anni che da un po' di tempo presenta delle foglie con parti marroni che si seccanno e si arricciano.

Vivo a Torino e quindi la pianta sta in casa in questo periodo ma è in una posizione molto luminosa vicino a delle vetrate quindi con sole diretto (non che il sole diretto in inverno a Torino sia così frequente o forte) mentre in primavera/estate lo porto all'aperto in mezz'ombra (prende sole diretto solo le primissime ore del mattino). In autunno/inverno lo innaffio circa ogni 2 settimane.

Cosa potrebbe essere? Ho guardato un po' in giro e sospetto possa essere antracnosi, voi cosa ne pensate?

Inoltre, domanda forse un po' stupida, ma se volessi rimuovere le foglie malate come dovrei procedere? Le taglio alla base? Devo preoccuparmi del lattice che fuoriesce?

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • FicusElastica_macchie.jpg
    FicusElastica_macchie.jpg
    76,3 KB · Visite: 10
  • FicusElastica_macchie2.jpg
    FicusElastica_macchie2.jpg
    84,1 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra strano che tu debba bagnare la pianta ogni 2 settimane.
Quando bagni lo fai "bene"? Irrori tutta la zolla buttando poi l'acqua in eccesso?

Con piante in casa, se ben irrorate, dovresti bagnare una volta al mese.

In ogni caso questi segni indicano cattiva gestione dell'acqua e dell'umidità ambientale.
Le foglie brutte sono quelle vecchie alla base? Se è così è normale che secchino e cadano in quanto il ficus è un albero ad alto fusto, che tende a fare tronco e rami.

Da quanto tempo non rinvasi? Potresti mettere una foto della pianta nella sua interezza?

Ste
 

Roberta3003

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in realtà non innaffio mai fino a far arrivare l'acqua nel sottovaso, ed è probabilmente il motivo per cui ho bisogno di innaffiare pià spesso. il ficus è alto 170cm e il vaso è di 40cm di diametro, di solito innaffio con circa 1l-1,5l di acqua ma appunto ogni due settimane. Ho innaffiato due settimane fa e adesso la terra è completamente asciutta.
L'ultimo rinvaso risale a due anni fa, mentre le foglie brutte sono principalmente quelle più vecchie ma purtroppo non solo.
Ho allegato due foto del ficus intero.

p.s. uso il concime per piante verdi solo in primavera/estate.
 

Allegati

  • FicusElastica_intera1.jpg
    FicusElastica_intera1.jpg
    233,2 KB · Visite: 5
  • FicusElastica_intera2.jpg
    FicusElastica_intera2.jpg
    223,4 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con un litro di acqua in un vaso da 40 cm bagni a mala pena la terra superficiale.
Se radici profonde non ricevono acqua e vanno in sofferenza (causando la sofferenza di tutta la pianta).
Bagnando poco inoltre le radici profonde avvizziscono e, la prima volta che ricevono acqua, tendono a marcire.

Inizia a bagnare nel modo corretto e vedrai che la pianta starà meglio.

Ste
 
Alto