• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica: Crescita compromessa

Antromio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi. :ciao:
Non ho un incredibile pollice verde ma in generale le mie piante non se la passano malissimo.

Il grande problema che mi affligge riguarda la prima pianta che ho acquistato da quando ho cambiato città, un Ficus Elastica che prometteva benissimo e a cui sono molto affezionato.
Circa due anni fa il gatto della mia coinquilina ha ben deciso di saltarci sopra danneggiandolo su un lato e fin li ancora il danno era gestibile. Il problema è sorto quando la mia coinquilina ha ben deciso (a sorpresa) di potarlo a modo suo amputandogli la quasi totalità dei rami di un lato.
L'ultimo colpo è stato un'ulteriore cambio di casa (non a seguito di litigio con coinquilina :LOL:) che ha definitivamente compromesso la sua crescita.
Oggi la pianta è viva, ha buttato fuori alcuni rami laterali e le foglie vengono fuori piccolissime.
Vorrei tagliare il fusto centrale anche per un discorso estetico ma non ho idea come o cosa fare.
Allego foto, potete aiutarmi?

Grazie mille!

FIcus 1.jpg Ficus 2.jpg Ficus 3.jpg Ficus 4.jpg

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, pota come e quanto vuoi, i ficus ricacciano anche se rimane il tronco nudo senza una foglia. Basta che il legno sia vivo, se provi a scalfire la corteccia con un unghia e vedi verde e/o esce lattice allora non dovresti avere problemi.
con le potature puoi fare talee che radicano con facilità :)

Antromio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio!
Resta una domanda in sospeso, come faccio a far tornare le foglie alla loro classica dimensione?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) beh che sia vitale mi sembra abbastanza certo :)

secondo me il vaso è piccolo, se lo tratti come un bonsai si comporta da bonsai

il ficus elastica è un albero, vista l'altezza raggiunta immagino che il vaso sia strapieno di radici
se è costretto comincerà a fare economia

pianta tropicale di grandi dimensioni, quando noi lo acquistiamo è un microbo in confronto a quel che potrebbe diventare,
caldo acqua e spazio è quello di cui ha bisogno

il tutto senza esagerare, evita ristagni

Antromio

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, grazie mille per la dritta!
In realtà avevo già fatto un travaso comunque visto che è quello il problema adesso corro ai ripari.

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio!
Resta una domanda in sospeso, come faccio a far tornare le foglie alla loro classica dimensione?

Come dice Spulky, dagli spazio e tempo, i Ficus diventano delle bestie se ne hanno la possibilità. Ovviamente a Milano in appartamento verrà male farlo venire su gigante, ma per esempio da noi abbiamo proprio davanti a casa degli elastica che arrivano al secondo piano del palazzo :D

Alto