• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica. Come stanno?

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
a Maggio scorso ho fatto due talee di Ficus elastica.
In estate mi hanno regalato delle foglie nuove di un bel verde scuro, ma ora sembrano ingiallite e le hanno un aspetto ricadente.

Ficus 3.JPG

Ficus 2.JPG

Ficus 1.JPG

Le talee sono all'aperto, protette da una parete ed esposte a nord-ovest.
Vivo in Sicilia e qui i ficus anche se piccoli vivono bene in inverno.

Tutto questo è normale o devo correre ai ripari?
Mi devo preoccupare?
 

LucaXY

Master Florello
L'ingiallimento anomalo delle foglie, è un sintomo dovuto a diverse cause. La causa principale della clorosi ferrica è lo scarso contenuto in ferro nei tesuti fogliari, quindi ti consiglierei di applicare prodotti a contenuto di ferro, non so' tipo Solfer, aspetta altri consigli per la precisione... ciao
 
B

Boostpolo

Guest
non è nessuna clorosi ferrica....questa si manifesta con foglia gialla e nervature verdi.Il rosso delle foglie nuove è normale,non capisco alcune macchie marroni che ci sono,ma essendo talee sono soggette a molte cose in quanto piu esposte, potrebbe essere anche mancanza di sostanze
 

miky80

Maestro Giardinauta
Mi consigli di utilizzare un fertilizzante anche a basso dosaggio per non "bruciarle"?
Questo è un buon periodo per farlo?

secondo me non ti conviene concimare ora...rischi di ottenere meno benefici di quello che pensi sopratutto perchè la pianta va in riposo vegetativo
puoi a mio avviso provvedere a fine inverno inizio primavera quando la pianta comincerà a svegliarsi...
 
Alto